Domenica, 12 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Rimpasto vicino, accordo nel Pd: i big pronti a entrare nel governo
REGIONE

Rimpasto vicino, accordo nel Pd: i big pronti a entrare nel governo

di
Vertice a Roma fra il segretario regionale Raciti e il sottosegretario Faraone. Cracolici e Lupo verso un assessorato

PALERMO. Il Pd è pronto a entrare in giunta con le prime linee, resta da trovare solo l’accordo tra le varie aree del partito e questo avverrà tra oggi e domattina. Dovrebbe così nascere domani sera la nuova giunta regionale. L’input decisivo è arrivato ieri a Roma da un incontro tra il sottosegretario Davide Faraone e il segretario regionale del partito, Fausto Raciti. Un incontro disteso nel quale è stato concordato che il Pd sarà in giunta con i propri big all’Ars.

Una decisione che proviene direttamente dalla segreteria nazionale e che potrebbe dunque spingere sia Antonello Cracolici sia Giuseppe Lupo ad accettare l’incarico, nonostante i dubbi soprattutto di quest’ultimo che non vorrebbe lasciare la vicepresidenza dell’Ars. Sembra certa invece la permanenza in giunta di Baldo Gucciardi.

Per quanto riguarda i renziani sembra sicura anche la riconferma dell’assessore all’Economia, Alessandro Baccei al quale si aggiungerebbero uno o due nomi. Alla fine, se Lupo e Cracolici dovessero accettare, il rimpasto sarebbe praticamente cosa fatta perché a quel punto la scelta di nomi di primo piano del partito in Sicilia toglierebbe di mezzo il rischio di altre rivendicazioni numeriche o di area geografica da parte di altri parlamentari dem.

La questione rimpasto dovrebbe dunque definirsi nell’arco di 24 ore, dopo che oggi il presidente della Regione, Rosario Crocetta, tornerà dalla Tunisia dove ha partecipato, tra le polemiche dell’opposizione, all’inaugurazione della fiera internazionale di Cartagine.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X