
ROMA. «Dal 29 settembre al primo ottobre andrò in Nigeria, per chiedere ai ministri nigeriani di che cosa hanno bisogno per evitare che i cittadini di quello stato lascino il loro Paese». Lo dice il leader della Lega Nord Matteo Salvini alla Festa della Lega Nord a Ponte di Legno.
Salvini, intervistato da Paolo Del Debbio, ribadisce le sue critiche al segretario della Cei monsignor Galantino: «Io rispetto chi mi rispetta. So che la Chiesa, per il novanta per cento, è sana. C'è però qualche vescovo che fa politica. E poi un vescovo non dovrebbe insultare».
E sul tema dell'immigrazione qualche giorno fa è scoppiata la polemica proprio tra la Lega Nord e i vescovi. "Piazzisti da quattro soldi che, pur di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!". Non ha usato mezzi termini il segretario generale Cei, monsignor Nunzio Galantino, che pur non citando direttamente Salvini e Grillo ha definito così i politici che hanno invocato chiusure e restrizioni all'arrivo di migranti e rifugiati. E subito, sul tema dell'immigrazione, si è riacceso lo scontro tra la Lega e i rappresentanti della Chiesa.
"Come italiani dovremmo un poco di più, imparare a distinguere il percepire dal reale", ha detto a Radio Vaticana Galantino, di ritorno da una missione tra i profughi iracheni in Giordania. "Noi qui - ha spiegato - sentiamo dire e sentiamo parlare di 'insopportabilità' del numero di richiedenti asilo: guardate, questo, secondo me, è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro 'piazzisti' da quattro soldi". "Lo so che l'accoglienza è faticosa; lo so che è difficile aprire le proprie case, aprire il proprio cuore, aprire le proprie realtà all'accoglienza", ha ammesso Galantino, facendo però proprio l'esempio della Giordania che "ha una popolazione di circa sei milioni, sei milioni e mezzo, ma sapete che lì ci sono due milioni e mezzo di profughi che vengono accolti?".
Allora "quello che distingue la Giordania, il Kurdistan iracheno e le altre zone che stanno accogliendo i profughi in questo momento dall'Italia, da noi è questo: non perché loro hanno più mezzi, probabilmente hanno solo un cuore un poco più grande: probabilmente vogliono veramente mettere vita con vita con queste persone". E soprattutto, ha aggiunto, "questa attenzione che da noi ahimè manca, ai perseguitati cristiani e yazidi, minoranze che hanno fatto la storia del Medio Oriente". Alle parole del segretario Cei non ha tardato a replicare Matteo Salvini, in questi giorni all'attacco anche del Papa, spiegando che la sua "non è una polemica con la Chiesa ma con qualcuno che straparla a nome della Chiesa".
"Ricordo monsignor Maggiolini (ex vescovo di Como, morto nel 2008, ndr), altro che Galantino; valeva dieci monsignor Galantino - ha detto il leader della Lega -. Diceva, anni fa, che era in corso un'invasione. Ma ora c'è qualcuno che fa politica a nome della Chiesa". Salvini dice di conoscere "tantissimi uomini di Chiesa di alto livello che dicono che l'accoglienza deve avere un limite o delle regole; altri, invece, o straparlano o ci guadagnano". Quanto all'invito del Papa ad accogliere gli immigrati, il segretario leghista pone dei paletti: "Sono parole che possono andare bene per un Papa, ma poi un padre, un sindaco deve pensare ai suoi figli e ai suoi fratelli, e dire che bisogna imporre delle regole. Dire che bisogna accoglierli tutti, secondo me, è sbagliato".
Persone:
10 Commenti
Orgoglio siculo
16/08/2015 11:55
Ecco bravo rimanici pure li e spiegagli a quella povera gente cosa pensi di loro tu e il tuo partito e ti faccio vedere che non ti fanno tornare neanche altro che pomodoro in Sicilia.
Stefano
17/08/2015 18:38
E cosa penserebbe Salvini dei nigeriani? Che non possono entrare in Italia e andare dove gli pare e piace senza documenti? Strano, anche gli USA (per esempio) pensano questo di noi eppure non ti vedo a tirare pietre all'ambasciata statunitense.
rossomalpelo
16/08/2015 12:42
Ancora non capisce che le persone scappano, come noi italiani emigrati decenni fa, da fame e guerra? Ci vuole tanto a capirlo? Vorrei vedere lui e il suo partito che con fondi elettorali comprarono diamanti se fossero disoccupati...
Mario Rossi
16/08/2015 13:22
Scusate? Se a mezzo degli Eserciti Internazionali, si aiutano quelle persone a riprendersi la loro terra ed a cacciare i guerrafondai..... Se si fa ciò, si è Leghisti?....
Orgoglio Siculo
16/08/2015 13:53
Leghisti uguale razzisti vorrebbe negarlo forse lei non ha capito chi è Salvini e la Lega è glielo dice uno che lavora a Milano, lei lo sa cosa pensadi tutti noi tterreni vada a leggere cosa ha detto una certa Donatella Galli su noi del sud vada su Google e digiti Dichiarazioni Donatella Galli nei confronti del sud.
Sabrina74
16/08/2015 17:54
Io da lombarda pura putroppo posso solo confermare le parole di Orgoglio Siculo.....i leghisti sono proprio così come li ha descritti, perché davanti mostrano una faccia e dietro ne hanno un altra....e quella Galli è stata davvero una grande maleducata come molte donne di qua che sembrano clonate....che si guardasse un po' allo specchio perche' se quelle sono le lombarde chi ci rappresentano AIUTO!!!!nn faccio cambio di sicuro con lei,penso proprio che ci sia un abisso tra di noi.... Orgoglioso Siculo io ti chiedo scusa a nome di quei lombardi come me che nn pensano che voi siete "terroni" ma esseri umani come tutti, ospitali con un cuore grande....e ti ammiro perché sei venuto qua a lavorare in mezzo ai milanesi bauscioni io nn resterei!!!!!!
pietro gambadilegno
17/08/2015 08:55
Sig, Mario Rossi crede sia facile attuare quanto Lei auspica?
Mario Rossi
16/08/2015 17:58
Scusi Orgoglio Siculo. I commenti non sono su chi è Salvino o se è o meno simpatico. Io commentato l'idea che ritengo essere l'unica suzione al problema immigrazione, di utilizzare gli Eserciti per aiutare quei popoli a liberarsi dalla guerra. Che lo dica Salvini o Totò, per me il discorso sarebbe ugualmente valido. Poi, quello del razzismo polentone è altra storia, ma sarebbe ora che noi Siciliani intelligenti, abbandonassimo prima di "quelli del Nord", tali questioni e ci concentrassero sulla ricostruzione della parte buona della nostra sicilianita'!
Orgoglio Siculo
17/08/2015 14:42
Forse lei non ha capito e se d'accordo di usare gli eserciti x poter mantenere ordine ma Salvini parla di sistemare questa grosso problema ma io ma visto che lei ascolta le chiacchiere di lega e Salvini allora a questo punto mi viene da dire che Salvini si metta cn il suo presidente della Regione un certo Maroni che da mistero ha firmato l'attuale legge nei confronti degli extracomunitari e risolva i problemi prima a casa sua cioè in Lombardia e poi pensa al resto d'Italia.
Luigino
17/08/2015 15:33
Egregio signor Orgoglio Siculo. Mentre lei si scaglia contro un politico che cerca di dire cose sensate, la invito a leggersi l'articolo odierno su questo giornale, di un certo Alfano, suo conterraneo, che dopo aver inizialmente deriso questo politico, tacciandolo di demagogia a fini elettorali, ora va ripetendo che occorre fare qualcosa in Libia. Finalmente c'è arrivato anche lui mentre lei continua nella stucchevole disputa nordisti-sudisti che non porta da nessuna parte. Vorrei in futuro leggere qualche suo intervento, da persona orgogliosa quale lei si dice, sulla situazione della sua isola, dove i politici l'hanno fatta da predatori, portandola al fallimento. Chiedo troppo ?
fernadogio
17/08/2015 06:45
Ecco bravo rimanici pure li e spiegagli a quella povera gente cosa pensi di loro tu e il tuo partito e ti faccio vedere che non ti fanno tornare neanche altro che pomodoro in Sicilia.
pietro gambadilegno
17/08/2015 08:54
In Nigeria? A far cosa? Non lo ha ancora capito che il problema profughi è un problema internazionale? Quando c'era la lega al potere oltre a favorire il sig. Maroni il primo esodo cos'altro han fatto? Prima di commentare Salvini vada a vedere cosa sta succedendo in Macedonia o su Kos. E poi che colpa ha il governo se gli altri non prendono decisioni serie?
allibito
17/08/2015 15:17
Spero che il Signor Salvini paghi il viaggio di tasca sua o sarebbe uno spreco di fondi pubblici.
allibito
17/08/2015 20:11
E' vero che il senatore per eccellenza Razzi lo accompagnerà'?
Orgoglio Siculo
17/08/2015 17:17
Egregio signor Luigino sn d'accordo con quanto lei ha scritto ma sicuramente non sarà la lega e Salvini a risolvere il problema della mia terra vorrei tanto mettere come presidente Salvini alla regione Sicilia e lei come vice presidente cosa fate gli sparate sulla cattiva amministrazione sn più che d'accordo ma mi dica un po dove vige la lega va tutto bene? Nn credo proprio, forse lei dimentica i vent'anni di lega cn Berlusconi e con Alfano e tanti onorevoli siciliani cosa hanno fatto niente un'altra cosa io Nn difendo i politici del sud dico semplicemente che Salvini è un chiacchierone e che di problemi in Lombardia ne ha e tanti.
pietro gambadilegno
17/08/2015 18:17
Purtroppo il sig. Salvini ha un solo difetto: é un arrogante populista.
27/09/2015 21:10
Salutami mio suocero