Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italicum, Bersani: "Renzi fa pressione indebita"

«Dopo di che io sono affezionato alla mia 'dittà, il Pd, "che però ha una regola, che stabilisce che davanti a temi costituzionali ogni singolo parlamentare si assume liberamente le sue responsabilità".

Pierluigi Bersani

PIACENZA. «Quella di Renzi che dice che se la legge non passa cade il Governo è una pressione sul Parlamento indebita perchè non tocca al Governo». Così Pierluigi Bersani. «Dopo di che io sono affezionato alla mia 'dittà, il Pd, "che però ha una regola, che stabilisce che davanti a temi costituzionali ogni singolo parlamentare si assume liberamente le sue responsabilità".

«Sull'Italicum non si è riusciti a chiarire bene che cosa è in gioco e toccherebbe anche a voi dell'informazione» è stata la premessa di Bersani, che a margine delle celebrazioni piacentine ha risposto a chi gli ha chiesto un commento su alcune inchieste televisive che dimostrerebbero che buona parte degli italiani non sanno che cosa sia l'Italicum. «Qui non si sta discutendo di un comma di una legge elettorale - ha aggiunto l'ex segretario Pd - si sta discutendo dell'incrocio tra legge elettorale e riforma della Costituzione e quindi si sta cambiando il sistema, cosa che meriterebbe un pò di attenzione. Può venire il dubbio che andiamo verso un presidenzialismo senza contrappesi, un meccanismo sconosciuto a tutte le democrazie del mondo, può esserci questo rischio. È una cosa da poco? Il discorso è tutto qua. In nessuna democrazia che conosco la Costituzione e le leggi elettorali sono un affare del Governo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia