Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, Crocetta: in Sicilia situazione terrificante, necessario invertire la rotta

"Esplodono le contraddizioni di sempre, le questioni legate al rapporto che c'è tra criminalità e rifiuti e soprattutto paghiamo il fatto che negli anni passati tutta la politica delle discariche è stata incardinata su privati, persino discutibili"

Foto Pepi

CATANIA. "In Sicilia c'è anche l'emergenza discariche. Esplodono le contraddizioni di sempre, le questioni legate al rapporto che c'è tra criminalità e rifiuti e soprattutto paghiamo il fatto che negli anni passati tutta la politica delle discariche è stata incardinata su privati, persino discutibili. Ci troviamo di fronte ad una situazione terrificante".

Lo ha affermato il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta a Catania parlando con i giornalisti prima di incontrare, nella sede della Regione, i prefetti dell'Isola. Il vertice, era inizialmente previsto a Palermo per l'emergenza discariche ma è stato poi spostato a Catania ed allargato anche ai danni provocati dal maltempo per fare un punto della situazione.

"Come Governo - ha continuato - vorrei capire con i Prefetti, con l'assessorato Energia e Rifiuti e con la Protezione Civile se ci sono discariche già nei piccoli paesi che potrebbero rendere autosufficienti questa realtà senza essere costretti magari a pagare centinaia di migliaia, e in alcuni casi anche milioni, di euro per il trasporto dei rifiuti". "Su tutto questo - ha concluso Crocetta - bisogna invertire la rotta ma le emergenze vanno affrontate subito e soprattutto prima che si verifichino veramente".

"Doveroso intervenire per i danni del maltempo". Crocetta è intervenuto anche sull'ondata di maltempo che ha investito la Sicilia: "Mi sembrava doveroso, rispetto alla situazione che ha colpito soprattutto i comuni dell'Acese con la tromba d'aria, intervenire. Tra l'altro i prefetti, essendo stati coinvolti, ci permetteranno di avere un monitoraggio reale e attendibile di tutte le situazioni particolari che si sono verificate nel territorio siciliano".

"E' chiaro - ha aggiunto Crocetta - che occorre intervenire urgentemente su questo e noi pensiamo già che nella giunta di Acireale di oggi pomeriggio sarà possibile fare richiesta per lo stato di calamità naturale".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia