Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lombardo: la via delle riforme dà fastidio al vecchio regime

Lungo sfogo del governatore sul suo blog: "La semplificazione burocratica interpretata male". Sulla formazione professionale: "Strada impervia, il vero disastro è che non si pagano gli stipendi da molti mesi"

PALERMO. "La strada delle riforme che stiamo perseguendo dà fastidio ai custodi del vecchio regime. La semplificazione burocratica viene segnalata come una riforma mancata". Lo scrive nel suo blog il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.    
"E' stata approvata solo qualche settimana fa. Però, e mi chiedo se questa sia informazione onesta - aggiunge -, nel commentare la mancata attuazione della legge si parla della riduzione degli stipendi di presidente e assessori. Come se la semplificazione burocratica fosse questo e non invece, ad esempio, l'ottenimento di una risposta in tempi certi da parte dell'amministrazione.    
"La legge elettorale è una mancata riforma solo perché abbiamo deliberato in aula di farla valere dall'anno prossimo? - osserva - Sulla formazione professionale stiamo precedendo lungo una strada molto impervia e abbiamo avuto il coraggio di scendere in campo. Il vero disastro è che non si pagano gli stipendi da molti mesi e questo va certamente fatto".     
"Per la ripubblicizzazione dell'acqua: - continua - stiamo aspettando una legge nazionale che faccia seguito al referendum ma intanto noi non abbiamo privatizzato nulla. Le zone franche urbane aspettiamo di finanziarle con i Fas. Ato rifiuti: li abbiamo messi in liquidazione per fare i 9 previsti. Riordino delle società partecipate: la commissione bilancio l'ha completato la settimana scorsa".
E  "il credito d'imposta sappiamo che dobbiamo finanziarlo, ma lo possiamo fare o con i Fas o con i fondi strutturali. - dice - Dall'Europa ci aspettiamo un ok insieme al ministro Fitto mentre i Fas li stiamo ridefinendo. Il riordino enti agricoli e Iacp sono pezzi della finanziaria trasformati in disegni di legge e che l'assemblea esaminerà presto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia