
Le azioni di contrattacco e i problemi logistici e di rifornimento dei russi «hanno permesso all’Ucraina di rioccupare città e le posizioni difensive fino a 35 chilometri a Est di Kiev». Secondo l’ultimo aggiornamento dell’intelligence del ministero della Difesa britannico, «le forze ucraine probabilmente continueranno a cercare di respingere l’esercito russo lungo l’asse nord-occidentale da Kiev verso l’aeroporto di Hostomel». Quanto al Sud, «le forze russe probabilmente continueranno a cercare di accerchiare Mykolaiv e cercheranno di procedere a Ovest verso Odessa», ma «i loro progressi sono rallentati da problemi logistici e dalla resistenza ucraina».
7 Commenti
Marco
25/03/2022 08:41
Inghilterra e USA continuano a ritenere di potere autonomamente decidere le sorti del mondo ritenendo di esserne legittimati in quanto vincitori della seconda guerra mondiale; ritengo che mai come in questo caso è appropriato l'antico brocardo: tertium non datur!!!!!
antonino
25/03/2022 09:11
continuare ad armare questo ex attore ci farà pagare il conto più in la quando il gas sarà oro
vittorio
25/03/2022 14:39
Notizie come le armi chimiche e nucleari di Saddam Hussein denunciate con foto e rapporti farlocchi all'ONU, come il pericolo Gheddafi, come l'Afghanistan e come tutte le altre balle inventate da decenni e decenni per eliminare fisicamente le persone e crearsi gli alibi per gli interventi armati per esportare la "democrazia" ?
vittorio
25/03/2022 14:43
Dimenticavo: come mai fino ad ora non sono comparse foto dell'esercito ukraino in azione e delle loro postazioni difensive/offensive, nè viene pubblicato un minimo di un rapporto sulla loro consistenza numerica e sul tipo di armamento (escluse le armi inviate o che devono essere inviate)?
renzo
25/03/2022 15:55
Un conto salato ce lo farà pagare il premier non eletto, impegnato a superare in danni l'illustre predecessore monti.
Rita
26/03/2022 05:28
Basta vede di chi si è circondato, fornero, brunetta,guerini, bianchi, gelmini, speranza e così via. Il peggior governo dall'unità d'Italia, tolto il fascismo che per certi versi non gli è comunque molto distante.
edoardo
26/03/2022 09:23
Parlate spesso del presidente dell'Ucraina con disprezzo definendolo l' EX ATTORE COMICO. Ma guardate i nostri politici , Salvini in testa spernacchiato al confine con l'Ucraina. sono migliori? Questo ha almeno compattato un intero popolo dimostrando idee e carattere.
Rita
26/03/2022 15:39
Anche Hitler e Mussolini compattarono Italia e Germania, perché la retorica e la chiamata alle armi in cui è bravo zelensky, fanno presa sul popolino e somigliano proprio a quella dei due dittatori, come pure ricordano Hitler le simpatie naziste del battaglione azov. Senza nulla togliere nel male al dittatore Putin. Sono due persone simili, come d'altra parte Biden draghi ecc. sono fatti della stessa pasta. Rispetto a questi discutibili e guerraiuoli personaggi, Salvini, Conte e altri, a sinistra al centro e a destra, sono veri Statisti.
Marco
26/03/2022 16:00
Auguro alla Ucraina di riuscire nella disperata impresa di prevalere affinché il tributo di sangue non sia stato versato invano ma se la resistenza pervicacemente cercata non dovesse sortire l'esito voluto si aprirà una riflessione su chi ha deciso questa strategia ad oltranza; il giunco è un albero forte robusto e resistente ma gli consigliano nel suo interesse di piegarsi quando passa la piena del fiume consapevoli che è un albero che si flette ma che non potrà mai spezzarsi come l'eroico popolo ucraino.
Vincent
26/03/2022 13:17
Con tutta la loro ricchezza,tecnologia e intelligenza,gli anglosassoni di entrambe le sponde dell'Atlantico non perdono mai il loro tallone di Achille:la loro "ingenuita'"(seppure si tratta di malevola ingenuita').In effetti non e' che i russi " non siano riusciti" a prendere Kiev.La verita' e' che questo NON E' MAI STATO nei loro piani.Quello che voleva Putin era strozzare la capacita' di manovra degli ucraini di operare nel Mar Nero,che a sua volta significa di riflesso ostacolare qualsiasi supporto della Nato in quel settore vitale;e consolidare le loro posizioni(che possono anche essere a molto lungo termine)ad est del paese.E accerchiando Kiev fin dall'inizio hanno semplicemente fatto una diversione,mettendo in pratica un'antica mossa tattica tipica dei mongoli,loro antichi feudatari/antagonisti /vicini,che spesso in guerra si servivano di queste diversioni.
Marco
26/03/2022 16:07
Questa ipotesi, peraltro condivisibile, supporterebbe le tesi univoche di tutti gli esperti secondo i quali considerato il divario di forze militari, non dovrebbe essere impossibile per gli occupanti radere al suolo l'intero territorio ucraino specie col supporto determinante di aviazione e Marina.