Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kabul in mano ai talebani: gente fugge aggrappandosi agli aerei tra gli spari, ci sono vittime

La bandiera dei talebani sul palazzo presidenziale di Kabul

Gli Stati Uniti hanno ammainato la bandiera sulla loro ambasciata a Kabul e hanno trasferito quasi tutto il personale all'aeroporto, dove le forze statunitensi hanno assunto il controllo della sicurezza per garantire le partenze degli americani e degli altri occidentali dalla capitale afghana ormai in mano dei talebani.

"Possiamo confermare che l'evacuazione sicura di tutto il personale dell'ambasciata è stata completata", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price in una nota. "Tutto il personale dell'ambasciata si trova nell'aeroporto internazionale di Hamid Karzai, il cui perimetro è protetto dalle forze armate statunitensi". Ma all'aeroporto è stato il caos, con la gente che è entrata in pista e si è aggrappata agli aerei, tra gli spari.

Nelle ultime due settimane sono già arrivati negli Stati Uniti quasi 2.000 afgani in base a un programma speciale di immigrazione. L'evacuazione di migliaia di altre persone ammissibili a questo programma sarà "accelerata", ha affermato il Dipartimento di Stato. Gli afghani che avranno superato tutte le fasi dei controlli di sicurezza verranno inviati direttamente negli Stati Uniti, mentre la procedura avverrà in "luoghi terzi" per coloro per i quali non è stata completata.

La bandiera bianca dei Talebani sventola sul palazzo presidenziale di Kabul

La bandiera bianca dei Talebani, intanto, sventola sul pennone del palazzo presidenziale di Kabul. L'immagine è stata diffusa sui social. La bandiera, con una scritta nera che indica la testimonianza di fede dei musulmani, era stata utilizzata dai talebani quando presero il potere negli anni '90, proclamando per la prima volta la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. Da Doha un portavoce dell'ufficio politico dei talebani ha detto ad Al Jazeera che la guerra in Afghanistan "è finita", aggiungendo che sarà chiaro "presto" che tipo di governo ci sarà. Ed aggiungendo che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afgane", a cui verrà garantita la necessaria protezione. Il portavoce ha ribadito che la sicurezza sarà garantita ai cittadini e alle missioni diplomatiche.

Media afghani, alcuni morti all'aeroporto di Kabul

"Testimoni oculari affermano che alcune persone sono state uccise e altre ferite nella sparatoria e nella calca all’aeroporto di Kabul": lo scrive l’agenzia di stampa afghana Tolo News in un tweet. In un video diffuso su Facebook si vedono almeno tre persone, tra cui una donna dall’aspetto occidentale, distesi a terra in prossimità della pista dell’aeroporto. I corpi sono immobili ma non si vedono tracce di sangue. Potrebbero essere stati travolti dalla folla, ma non ci sono certezze.

Afghanistan: due persone precipitano da aereo decollato

Almeno due persone che erano aggrappate a un aereo militare cargo Usa Boeing C-17 sarebbero precipitate a terra da centinaia di metri d’altezza dopo che il pesante velivolo è decollato stamani dall’aeroporto di Kabul: questo suggeriscono vari video, ripresi da angolazioni diverse e diffusi sui social media, in uno dei quali si vede da lontano almeno una piccola sagoma che precipita e che sembrerebbe una persona. Diversi testimoni sui social e sui media avevano parlato di almeno due persone precipitate a terra quando è stato diffuso il video che mostrava una folla che circondava l’aereo americano in movimento, con diverse persone abbarbicate a fusoliera e carrelli.

Usa sospendono evacuazioni Kabul per sgomberare aeroporto

Gli Usa hanno sospeso temporaneamente le evacuazioni da Kabul per sgomberare le piste dell’aeroporto della capitale afgana. Lo riferisce un alto dirigente del Pentagono.

Mosca, domani nostro ambasciatore a Kabul vede i Talebani

I talebani hanno già messo in sicurezza il perimetro esterno dell’ambasciata russa a Kabul. Lo ha detto l’inviato presidenziale russo per l’Afghanistan Zamir Kabulov. "Hanno già messo sotto protezione il perimetro esterno dell’ambasciata russa a Kabul", ha dichiarato, citato dalla Tass. "Il nostro ambasciatore è in contatto con i rappresentanti della leadership talebana. Domani, come mi ha detto proprio dieci minuti fa, incontrerà il coordinatore della leadership talebana per garantire la sicurezza, compresa la nostra ambasciata", ha sottolineato. Zamir Kabulov ha anche detto che la situazione a Kabul è calma dopo che le forze dei talebani sono entrate in città: "Sorprendentemente la situazione è perfettamente calma. Le forze principali dei talebani sono entrate tranquillamente a Kabul. Prima la più alta leadership dei talebani ha avvertito tutte le sue unità di non molestare la gente, di non entrare nelle case, di non toccare nessuno e di rispettare l’ordine. Un giorno prima dell’arrivo la leadership talebana ha comunicato al ministero della Difesa afgano che avrebbe dovuto garantire la sicurezza in città".

Gli italiani tornano a casa

Da Kabul, intanto è partito il volo dell'aeronautica militare con a bordo gli italiani, come ha annunciato il ministro Luigi Di Maio allo speciale Afghanistan di Radio 1. L'arrivo a Roma è previsto nel pomeriggio. A bordo dell'aereo oltre ai nostri connazionali, ci sono anche una ventina di cittadini afghani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia