
Gli Stati Uniti hanno ammainato la bandiera sulla loro ambasciata a Kabul e hanno trasferito quasi tutto il personale all'aeroporto, dove le forze statunitensi hanno assunto il controllo della sicurezza per garantire le partenze degli americani e degli altri occidentali dalla capitale afghana ormai in mano dei talebani.
"Possiamo confermare che l'evacuazione sicura di tutto il personale dell'ambasciata è stata completata", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price in una nota. "Tutto il personale dell'ambasciata si trova nell'aeroporto internazionale di Hamid Karzai, il cui perimetro è protetto dalle forze armate statunitensi". Ma all'aeroporto è stato il caos, con la gente che è entrata in pista e si è aggrappata agli aerei, tra gli spari.
Nelle ultime due settimane sono già arrivati negli Stati Uniti quasi 2.000 afgani in base a un programma speciale di immigrazione. L'evacuazione di migliaia di altre persone ammissibili a questo programma sarà "accelerata", ha affermato il Dipartimento di Stato. Gli afghani che avranno superato tutte le fasi dei controlli di sicurezza verranno inviati direttamente negli Stati Uniti, mentre la procedura avverrà in "luoghi terzi" per coloro per i quali non è stata completata.
La bandiera bianca dei Talebani sventola sul palazzo presidenziale di Kabul
La bandiera bianca dei Talebani, intanto, sventola sul pennone del palazzo presidenziale di Kabul. L'immagine è stata diffusa sui social. La bandiera, con una scritta nera che indica la testimonianza di fede dei musulmani, era stata utilizzata dai talebani quando presero il potere negli anni '90, proclamando per la prima volta la nascita dell'Emirato islamico dell'Afghanistan. Da Doha un portavoce dell'ufficio politico dei talebani ha detto ad Al Jazeera che la guerra in Afghanistan "è finita", aggiungendo che sarà chiaro "presto" che tipo di governo ci sarà. Ed aggiungendo che il gruppo è pronto a dialogare con "personalità afgane", a cui verrà garantita la necessaria protezione. Il portavoce ha ribadito che la sicurezza sarà garantita ai cittadini e alle missioni diplomatiche.
Media afghani, alcuni morti all'aeroporto di Kabul
"Testimoni oculari affermano che alcune persone sono state uccise e altre ferite nella sparatoria e nella calca all’aeroporto di Kabul": lo scrive l’agenzia di stampa afghana Tolo News in un tweet. In un video diffuso su Facebook si vedono almeno tre persone, tra cui una donna dall’aspetto occidentale, distesi a terra in prossimità della pista dell’aeroporto. I corpi sono immobili ma non si vedono tracce di sangue. Potrebbero essere stati travolti dalla folla, ma non ci sono certezze.
Afghanistan: due persone precipitano da aereo decollato
Almeno due persone che erano aggrappate a un aereo militare cargo Usa Boeing C-17 sarebbero precipitate a terra da centinaia di metri d’altezza dopo che il pesante velivolo è decollato stamani dall’aeroporto di Kabul: questo suggeriscono vari video, ripresi da angolazioni diverse e diffusi sui social media, in uno dei quali si vede da lontano almeno una piccola sagoma che precipita e che sembrerebbe una persona. Diversi testimoni sui social e sui media avevano parlato di almeno due persone precipitate a terra quando è stato diffuso il video che mostrava una folla che circondava l’aereo americano in movimento, con diverse persone abbarbicate a fusoliera e carrelli.
Usa sospendono evacuazioni Kabul per sgomberare aeroporto
Gli Usa hanno sospeso temporaneamente le evacuazioni da Kabul per sgomberare le piste dell’aeroporto della capitale afgana. Lo riferisce un alto dirigente del Pentagono.
Mosca, domani nostro ambasciatore a Kabul vede i Talebani
I talebani hanno già messo in sicurezza il perimetro esterno dell’ambasciata russa a Kabul. Lo ha detto l’inviato presidenziale russo per l’Afghanistan Zamir Kabulov. "Hanno già messo sotto protezione il perimetro esterno dell’ambasciata russa a Kabul", ha dichiarato, citato dalla Tass. "Il nostro ambasciatore è in contatto con i rappresentanti della leadership talebana. Domani, come mi ha detto proprio dieci minuti fa, incontrerà il coordinatore della leadership talebana per garantire la sicurezza, compresa la nostra ambasciata", ha sottolineato. Zamir Kabulov ha anche detto che la situazione a Kabul è calma dopo che le forze dei talebani sono entrate in città: "Sorprendentemente la situazione è perfettamente calma. Le forze principali dei talebani sono entrate tranquillamente a Kabul. Prima la più alta leadership dei talebani ha avvertito tutte le sue unità di non molestare la gente, di non entrare nelle case, di non toccare nessuno e di rispettare l’ordine. Un giorno prima dell’arrivo la leadership talebana ha comunicato al ministero della Difesa afgano che avrebbe dovuto garantire la sicurezza in città".
Gli italiani tornano a casa
Da Kabul, intanto è partito il volo dell'aeronautica militare con a bordo gli italiani, come ha annunciato il ministro Luigi Di Maio allo speciale Afghanistan di Radio 1. L'arrivo a Roma è previsto nel pomeriggio. A bordo dell'aereo oltre ai nostri connazionali, ci sono anche una ventina di cittadini afghani.
17 Commenti
Filippo
16/08/2021 07:33
Fanalini di coda degli americani, ne condividiamo la disfatta e fuga con la coda tra le gambe!
Bart
16/08/2021 08:13
Ma chi ha fornito le armi, i mezzi, gli strateghi ai talebani? Sicuramente dietro tutto questo si cela un paese terzo che finora è rimasto nell'ombra. Inoltre tutti questi talebani che vogliono fare ripiombare il loro paese nel medioevo sono tutti vaccinati o covid free, visto che non sembra prendano alcuna precauzione contro il virus? Bart
filippo
16/08/2021 10:11
mistero della fede.
Thore
16/08/2021 20:48
Il Pakistan, non è un segreto.
edoardo
16/08/2021 08:25
C'è un solo uomo al mondo che per la sua autorevolezza, prestigio e carisma può far sedere allo stesso tavolo i telebani e gli occidentali perchè si arrivi ad una soluzione pacifica: quest'uomo è il nostro ministro degli esteri Luigi Di Maio!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. non facciamo che Di Maio se legge questo commento ci crede.
Vintage
16/08/2021 08:41
Andateli a prendere, gli afghani onesti. Li avete presi in giro per anni. Rischiano tutti di essere violentate o decapitati
marcello neri
16/08/2021 20:32
E' una cosa dovuta a vent'anni di pacifica invasione da parte dell'Europa. Gli afg. dovranno cambiare molte dinamiche assassine per riuscire a non fare intervenire altre nazioni per una guerra che nessuno vuole. Guerra uguale a morte e privazione della libertà. Le donne e i bambini e gli uomini di ogni estrazione politica hanno un diritto fondamentale: quello di vivere una vita senza alcun tipo di restrizione di costumi, di idee formate da teste che cambiano e di uomini che iniziano a ragionare, anche se in forma relativa, all'occidente.
Ignazio
16/08/2021 08:54
ma dico io.. un ci stuffa..
Renzino
16/08/2021 09:04
Sconfitta epocale dell'occidente in primis gli Stati Uniti e il loro modello di importazione della democrazia 20 anni di guerre e morti inutili
filippo
16/08/2021 10:09
altro che è importazione di democrazia, vanno via perchè hanno esaurito i giacimenti del petrolio.
Renzino
16/08/2021 12:17
Anche quello.....comunque per correggermi .... esportano
Complessità
16/08/2021 10:03
Non si può imporre la propria cultura agli altri, come cercano di fare con la violenza sia i talebani che i radical chic di destra e di sinistra. Il problema è che ci vanno di mezzo vittime incolpevoli.
piero doc
16/08/2021 12:48
mi ricorda la guerra in iraq alla ricerca delle armi chimiche di saddam anche in questo caso si ritirano lasciando il caos alle spalle per i civili afghani, in particolare donne e bambini, ora si prospetta il medioevo sotto i talebani se pur da sempre contrario all'immigrazione disordinata, l'occidente si meriterebbe un invasione di massa di afghani
M
16/08/2021 12:48
Bentornati nel medioevo
Nino
16/08/2021 13:01
Grazie e Dio esistono gli Stati Uniti che rappresentato la libertà il pluralismo la democrazia per definizione, irresistibile calamita per milioni di persone che cercano nuove opportunità un nuovo inizio. Noi lo sappiamo bene, la liberazione dal nazi fascismo lo dobbiamo a loro e al sacrificio di migliaia di americani morti sul nostro suolo proprio per regalarci quella democrazia di cui noi tutti godiamo. I cimiteri militari italiani sono pieni di croci bianche di soldati americani che non sono tornati più in patria. Però ancora oggi i comunisti non hanno smesso il loro odio il loro antiamericanismo viscerale che ha radici profonde perchè gli Usa sono sempre stati l'unico vero baluardo al diffondersi del comunismo mondiale. Con il ritorno dei macellai talebani il mondo sarà meno sicuro. Gli stessi afgani stanno tentando di scappare in tutti i modi perchè conoscono bene la crudeltà il terrore di questi spietati criminali soprattutto nei confronti delle donne terrorizzate e disperate e lo si nota nei loro occhi smarriti. Ricordo ai comunisti che gli Usa non possiedono alcun territorio al di fuori dei loro confini a parte l'Alaska. Non hanno mai invaso un territorio per annettere per allargare i propri confini, la loro è una lotta di civiltà per rendere il mondo più sicuro. Nemmeno il petrolio ha alcun valore nel giustificare le loro azioni militari, perchè sono diventati primo produttore al mondo sia di petrolio che di gas naturale avendo messo a punto nuove tecniche di estrazione, a tal punto da esportarlo. Le forze internazionali non dovevano l'asciare l'Afganistan in mano ai terroristi islamici e' stato un gravissimo errore che ha commesso Biden ma che pagheremo tutti. Il fuggi fuggi generale, il si salvi chi può che in queste ore sta avvenendo in Afganistan non ha bisogno di ulteriori commenti. Quel popolo non doveva essere abbandonato alle crudeltà e al terrore dei macellai islamici. Riprenderanno le esecuzioni sommarie in piazza, quando va bene le donne verranno frustrate e dilapidate quando va male atrocità indescrivibili teste tagliate mani amputate ecc. Eppure vedo che ci sono ancora squilibrati che tifano pro talebani. Lo fanno al sicuro dall'occidente chissà cosa direbbero se fossero nati nella centrale del terrore.
Marco ganci
16/08/2021 13:10
Grande biden Scommetto la colpa la daranno all Russia
Antonello
16/08/2021 13:49
I leader talebani arriveranno direttamente dal Qatar che ormai è risaputo sia il principale finanziatore dell'islam radicale,e allora mi chiedo perché l'occidente continua a fare affari con questo paese?facciamo la guerra a paesi come l'Ungheria o la Polonia e poi ci prostriamo davanti a gente che non ha idea di cosa siano i diritti umani e che finanzia i tagliagole?
Thore
16/08/2021 21:01
Il più grande supporter dei talebani è il Pakistan, paese incallito islamico, che dava persino copertura a Bin Laden, che ci viveva sotto protezione.
filippo
16/08/2021 15:46
Se tutti i miliardi spesi per armamenti e truppe fossero stati impiegati per migliorare le condizioni di vita degli afgani, non staremmo a parlare di talebani, leggi coraniche e via regredendo! Il fanatismo e l'oscurantismo andavano combattute facendo uscire dalla miseria più nera il popolo afgano. Ma evidentemente erano altri gli interessi dei "democratici".
Indignato
16/08/2021 15:50
... tutto questo dimostra come non vogliono cambiare; in troppo poco tempo dal ritiro delle truppe si è ribaltata la situazione...
Elzeviro
16/08/2021 15:56
Vergognatevi per aver abbandonato il popolo afghano ad un manipolo di tagliagole fanatici!!
Giovanni palermo
16/08/2021 17:39
Guardare che la colpa è di bush che ha iniziato una guerra inutile che ha provocato centinaia di migliaia di vittime e milioni di sfollati e che è costata miliardi di euro. Bene hanno fatto prima Trump e poi Biden a ritirare le truppe. Peraltro il ritiro dell'occidente risulta appoggiato dalla stragrande maggioranza degli italiani e anche degli americani (70 per cento addirittura di americani)
Ferdinando
16/08/2021 20:00
Non preoccupatevi. Orlando è pronto ad accoglierli.