Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'Oms: casi dimezzati nel mondo dall'inizio del 2021

I casi di Covid nel mondo si sono dimezzati dall’inizio del 2021. Dai cinque milioni rilevati nella prima settimana di gennaio si è passati ai 2,6 milioni degli ultimi sette giorni. Lo ha dichiarato oggi il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha aggiunto che «questo dimostra che le misure di salute pubblica stanno funzionando, anche in presenza di nuove varianti».

Durante la conferenza stampa odierna, l’Oms ha anche sottolineato come nella scorsa settimana sia stato registrato il numero più basso di nuovi casi da ottobre, prima che la terza ondata di coronavirus si diffondesse in Europa e nelle Americhe.

«La cosa importante ora è vedere come risponderemo alla tendenza attuale» perché la pandemia non si è spenta ma «abbiamo semplicemente ridotto le sue dimensioni e se smettiamo di combatterla potrebbe crescere di nuovo», ha avvertito Tedros. «Ogni riduzione delle infezioni significa che si salvano delle vite, si previene la sofferenza e si riduce un po' di più la pressione sulle strutture sanitarie», ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia