Venerdì, 07 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Francia: il premier Edouard Philippe presenta le dimissioni, Macron nomina Castex
L'ANNUNCIO

Francia: il premier Edouard Philippe presenta le dimissioni, Macron nomina Castex

francia, Edouard Philippe, Sicilia, Mondo
Edouard Philippe

Il premier francese Edouard Philippe ha presentato le dimissioni insieme a tutto il governo. Lo ha annunciato l’Eliseo, precisando che la decisione ha effetto immediato.

Il presidente Emmanuel Macron è al lavoro per una nuova squadra di governo che potrebbe vedere la luce entro mercoledì 8 luglio, quando è previsto il prossimo Consiglio dei ministri. Intanto, stamattina è stato nominato il sostituto: è Jean Castex.

Macron nei giorni scorsi aveva parlato di «un nuovo percorso» con una «nuova squadra». E alla domanda se con Philippe sia ormai «storia antica», Macron aveva risposto: «Ho scelto di prendere al mio fianco nel 2017 un uomo che non aveva fatto la campagna con me e non era della mia formazione politica, ma aveva lo stesso approccio di apertura». E «negli ultimi tre anni siamo riusciti a fare cose senza precedenti», aveva aggiunto.

Sta di fatto, però, che Philippe nell’ultimo periodo ha guadagnato consensi ai danni di Macron. Il presidente, tra l'altro, è stato sconfitto alle municipali, che invece hanno premiato i verdi e lo stesso Philippe che oggi ha deciso di dimettersi.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X