Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soleimani, marea umana ai funerali in Iran: "Per gli Usa sarà un altro Vietnam"

Chiede vendetta per l'uccisione di Soleimani la folla giunta a Teheran per i funerali del generale. Si sventolano immagini di Soleimani e del vice capo di Hash al-Shaabi, Abu Mahdi al-Muhandis e si gridano slogan contro gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e Israele.

Le salme del generale e delle quattro Guardie rivoluzionarie uccise assieme a lui sono arrivate a Teheran all'alba. Gli altri quattro assassinati sono Shahroud Mozaffarinia, Vahid Zamanian, Hadi Taremi e Hossein Pour-Jafarinia. Dopo le preghiere, la processione funebre continuerà verso Piazza Azadi e i corpi verranno trasferiti a Qom per un'altra cerimonia funebre. Soleimani sarà sepolto nella sua terra natale, Kerman, il prossimo martedì.

Le famiglie dei soldati statunitensi di stanza in Medio Oriente "dovrebbero aspettarsi la morte dei loro figli". Lo ha detto la figlia del generale Qassem Soleimani, Zeinab, durante la cerimonia funebre per suo padre all'università di Teheran. Sottolineando la necessità di una vendetta immediata verso gli Stati Uniti, ha definito Trump, come fece una volta il padre, un "giocatore d'azzardo".

"Hai fatto un errore storico - ha aggiunto - non potrai seminare discordia tra Iran e Iraq". Anche il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha tenuto un discorso durante la cerimonia.

Il leader iraniano Ali Khamenei ha pregato in lacrime sulla bare del generale Qassem Soleimani e degli altri ufficiali uccisi nel raid americano, durante la cerimonia funebre. Milioni di persone hanno continuato a sfilare in processione nella piazza Azadi. L'effigie del presidente Donald Trump è stata esposta in Enghelab Street con una corda al collo.

"Se gli Stati Uniti non ritirano le forze dalla regione, affronteranno un altro Vietnam", ha detto Ali Akbar Velayati, consigliere del leader iraniano Ali Khamenei, citato da Farsnews. "Nonostante le vanterie dell'ignorante presidente degli Stati Uniti, l'Iran intraprenderà un'azione di ritorsione contro la stupida mossa degli americani che li farà pentire", ha sottolineato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia