Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Austria, bufera nel governo: il cancelliere Kurz chiude con il suo vice. Elezioni anticipate

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz esclude ulteriori collaborazioni con il vice cancelliere e il leader dell'FPÖ Heinz-Christian Strache. Lo riferisce la Dpa.

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, stigmatizzando "l'intollerabile mancanza di rispetto ai cittadini" nella vicenda che ha portato in modo traumatico il Paese alla crisi di governo. Il capo dello Stato ha annunciato elezioni anticipate, senza però indicare una data. Ha invece annunciato per domani un ulteriore incontro con il cancelliere uscente Sebastian Kurz.

Strache intanto si dimette da vice-cancelliere d'Austria:lo ha annunciato lui stesso in una conferenza stampa dopo aver incontrato il cancelliere Sebastian Kurz, denunciando che "i giornali hanno atteso due anni per perpetrare questo attentato politico messo in scena segretamente".

La decisione è giunta dopo la pubblicazione di un video compromettente per il vicecancelliere. La bufera nella maggioranza di governo austriaca è stata scatenata da immagini riprese con una telecamera nascosta da parte di Der Spiegel e Sueddeutsche Zeitung.

Danno conto di un incontro a Ibiza con una sedicente nipote di un oligarca russo, Aljona Makarowa, che si offriva di investire circa 250 milioni di euro per acquisire quote della stampa austriaca, in particolare del quotidiano "Kronen Zeitung", con soldi in nero di provenienza ignota.

"Se lei acquisisce la Kronen Zeitung tre settimane prima delle elezioni e ci mette al primo posto, possiamo parlare di tutto", dice Strache nel video. La donna era in realtà un'adescatrice e l'incontro a Ibiza una trappola.

In serata l'annuncio delle elezioni anticipate in Austria.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia