Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sri Lanka devastato da una serie di attacchi, Pasqua di sangue con almeno 200 morti: "Terrorismo religioso"

Sri Lanka devastato da una serie coordinata di attacchi. Una Pasqua di sangue e terrore, una scia di attentati tra i più sanguinosi degli ultimi anni contro la comunità cristiana. Oltre 200 morti, di cui almeno 35 stranieri, e più di 500 feriti sono il bilancio ancora provvisorio di otto esplosioni, le prime sei in simultanea, che hanno squarciato chiese nell'ora della messa ed alberghi pieni di turisti.

Dopo decenni di conflitti interni tra Governo e separatisti tamil e un periodo di pace, il Paese è ripiombato nell'incubo. All'alba sei esplosioni in sequenza sono avvenute in tre chiese e tre alberghi della capitale Colombo, luoghi frequentati anche da stranieri, e in altre due località, Batticaloa e Negombo. Per i fedeli in preghiera non c'è stato scampo.

Alcune ore dopo altri attacchi mortali con due kamikaze alla periferia di Colombo. Tra le vittime straniere si contano "diversi" americani (come annunciato dal segretario di Stato Usa Mike Pompeo), britannici, olandesi, danesi, due turchi, un cinese e un portoghese. Al momento non risultano italiani coinvolti. La Farnesina ha comunque attivato l'unità di crisi e sta effettuando verifiche. Da una località della costa cingalese è arrivata la testimonianza di una coppia di italiani in vacanza.

"Eravamo in pullman - racconta Roberto Mariotti, avvocato fiorentino di 46 anni - stavamo andando verso una struttura turistica sul mare, dove ora siamo arrivati e da dove, almeno fino a domani alle 6.00, ci hanno detto, non potremo muoverci". Ad informare Mariotti e la sua fidanzata di Cagliari, di quanto accaduto nel Paese sono stati i genitori che li hanno chiamati dall'Italia per avere loro notizie.

La paura si è diffusa in fretta: il governo ha imposto un coprifuoco di 12 ore, dalle 18 (le 14.30 in Italia) alle 6 del mattino, lasciando però la possibilità di partire a chi intenda abbandonare il Paese. Chi è in possesso di un biglietto aereo dovrà solo mostrarlo ai posti di blocco per raggiungere l'aeroporto. Oscurati, 'per evitare la diffusione di fake news', tutti i social media. Scuole chiuse per 48 ore. I segni degli attentati sono atroci: testimoni raccontano di brandelli di corpi e teste sparsi sui marciapiedi davanti agli alberghi.

Il ministro della Difesa dello Sri Lanka ha annunciato poche ore dopo gli attentati di avere "identificato i responsabili" di quelli che vengono ritenuti atti di "terrorismo" compiuti da "estremisti religiosi". Sono state arrestate sette persone. Ma resta confusa la matrice degli attacchi, che il ministro delle Finanze ha definito un "tentativo ben coordinato di creare morti, caos e anarchia".

Dolore e condanna sono stati espressi dai leader di tutto il pianeta, dalla Russia alla Nuova Zelanda, dall'Europa ai Paesi del Golfo passando per gli Stati Uniti. Il Papa si è detto colpito da questa "violenza così crudele". L' arcivescovo di Parigi si è chiesto nella messa di Pasqua, svolta a Saint Eustache dopo il rogo di Notre-Dame, il "perchè di tanto odio in questo giorno in cui celebriamo l'amore". E il presule di Colombo non è riuscito a contenere il dolore affermando che i responsabili degli attacchi "vanno puniti senza pietà".

Il presidente della Commissione Ue Juncker ha parlato di "orrore", e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto al collega dello Sri Lanka Maithripala Sirisena condannando il "gesto vile e insensato" che ha colpito "fedeli inermi riuniti per celebrare la Pasqua". La Casa Bianca ha condannato nel modo più duro gli "ignobili attacchi terroristici".

Tra le vittime non solo cristiani, c'è perfino una famosa chef cingalese, ma si ritiene che si sia voluto colpire soprattutto questa comunità in un giorno sacro. Una strage quasi annunciata, tanto che la polizia aveva alzato la guardia da 10 giorni davanti alle chiese principali del Paese. Gli attentati di oggi sono l'ultimo atto di una scia di sangue che, solo nel 2018 - secondo un rapporto di World Watch List - ha lasciato dietro di sè 4.305 cristiani uccisi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia