Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio a Notre Dame, arriva la vignetta di Charlie Hebdo: Macron in fiamme, bufera sui social

A poche ore dal drammatico incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, si accendono polemiche per la vignetta pubblicata in copertina del giornale satirico Charlie Hebdo, che anticipa la sua uscita in edicola ad oggi invece di mercoledì.

Sulla copertina di colore rosso fuoco una caricatura del volto del presidente Emmanuel Macron con un sorriso crudele, che ricorda un pò Joker in Batman, la testa incoronata dalle torri di Notre Dame in fiamme. Ancora una volta Charlie Hebdo picchia forte, optando per un audace confronto tra le riforme che Macron avrebbe dovuto annunciare ieri sera - in risposta alla crisi dei gilet gialli e sulla scia del Grande dibattito nazionale - e l’incendio che nelle stesse ore ha devastato la cattedrale, simbolo della storia di Francia dal 1163.

Sull'illustrazione, già molto contestata sui social e sulla stampa francese, le fiamme che bruciano la cattedrale divorano il logo del settimanale satirico e il testo che accompagna il disegno fa dire a Macron: «Riforme, comincio dalla struttura».

Sui social, dove la redazione di Charlie Hebdo ha postato in anteprima la copertina, viene precisato che questa edizione speciale sarà disponibile nel primo pomeriggio in una cinquantina di edicole parigine.

(AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia