PARIGI. Ancora scontri tra tifosi in Francia. Questa volta teatro delle tensioni è il centro di Lille a due ore dall'inizio di Germania-Ucraina, valevole per il gruppo C di Euro 2016.
Secondo quanto si apprende, la giornata era cominciata pacificamente a Lille, dove tifosi tedeschi e ucraini si aggiravano tranquillamente nelle strade della città. Gli incidenti sono scoppiati all'improvviso, poco prima delle 18, quando una trentina di hooligan tedeschi hanno attaccato degli ucraini sulla Grand-Place. La polizia è accorsa, i feriti sono stati medicati sul posto, un tedesco è stato posto in stato di fermo. Tutto il centro è ora blindato dagli agenti.
Dopo i terribili scontri di ieri a Marsiglia il clima resta dunque infuocato. Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha annunciato intanto il divieto di vendita di alcol nelle "zone a rischio", come le aree attorno agli stadi.
Belgio-Italia, prima partita degli azzurri, in programma domani sera a Lione per il gruppo E, è classificata dal ministero dell'Interno francese "a rischio medio". Nessun allarme, apprende l'ANSA da fonti della sicurezza francese, "salvo una particolare attenzione su 400-500 tifosi belgi e un centinaio di italiani" in avvicinamento a Lione, noti per i loro precedenti. In tutto, secondo quanto si apprende, nel nuovo Grand Stade lionese dovrebbero trovar posto 10-11.000 supporter italiani e altrettanti belgi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia