Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Grecia nella morsa della crisi, nelle farmacie mancano le medicine

Aumento dei prezzi all'ingrosso, ridotte le forniture di antidolorifici e anti-infiammatori, così pure di antibiotici, insulina e vaccini

ATENE. In Grecia le farmacie sono di nuovo a corto di medicinali di base, come riferisce il quotidiano Kathimerini, in quanto i rivenditori all'ingrosso sembrano aver adottato una stretta sulle forniture che ha provocato scarsità degli antidolorifici più diffusi e di farmaci anti-infiammatori, come pure di antibiotici, insulina e vaccini.

A lanciare l'allarme è il capo dell'Associazione dei Farmacisti greci, Constantinos Lourandos, secondo cui il problema è causato dal fatto che i produttori diffidano dei grossisti che farebbero vero e proprio aggiotaggio rivendendo i carichi di medicinali a prezzi maggiorati in altri Paesi invece di rifornire il mercato locale.

«Alcune società ci costringono ad acquistare altri medicinali insieme a quelli di cui abbiamo bisogno altrimenti non accettano le nostre ordinazioni», ha detto Lorandos a Kathimerini. Nel 2009, secondo i dati raccolti dall'associazione, il valore delle cosiddette esportazioni  'parallele' ammontava a 1,4 miliardi di euro ma lo scorso anno è crollato a 310 milioni di euro. Lourandos ha anche detto che i farmacisti tendono sempre più a rivolgersi ai colleghi alla ricerca di farmaci richiesti dai loro clienti e hanno creato reti di scambio e una pagina Facebook su cui pubblicizzano le loro esigenze. «Vi sono molte carenze di medicine e stanno aumentando. Ho bisogno di 70-80 unità di anticoagulanti ogni mese e di rado ne vedo più di 30», ha detto a Kathimerini un farmacista ateniese che ha chiesto l'anonimato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia