Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre un milione di turisti per il Carnevale di Rio: è record di presenze

Secondo l'assessore al Turismo di Rio, Antonio Pedro Figueira de Mello, circa 5 milioni di persone, tra turisti e carioca, parteciperanno complessivamente al grande evento

RIO DE JANEIRO. Record di turisti al Carnevale di Rio de Janeiro.  Da sabato, sono arrivate un milione di persone, contro le 918 mila dello scorso anno, con un incremento dell'8,9 per cento.

In forte aumento i turisti provenienti da Argentina, Giappone e Stati Uniti. Stabili quelli dall'Europa.  Le autorità carioca prevedono entrate per 2,2 miliardi di reais (circa 700 milioni di euro) dal turismo di carnevale.

Secondo l'assessore al Turismo di Rio, Antonio Pedro Figueira de Mello, circa 5 milioni di persone, tra turisti e carioca, parteciperanno complessivamente al carnevale.

Mai sognata e invocata così tanto come quest'anno, la pioggia è finalmente scesa sul carnevale di Rio de Janeiro, città che insieme a San Paolo è stata messa in ginocchio da lunghissimi mesi di siccità. Un forte temporale ha infatti accompagnato la notte scorsa la prima uscita del Grupo Especial, quello delle scuole di samba più prestigiose. Visto normalmente come un ostacolo per le sfilate, stavolta l'acquazzone è stato accolto come una benedizione, sia dal pubblico sia dai protagonisti in gara nella sfilata, e ha anzi spronato ancor di più il frenetico battito della festa.

Nella Sapucaì disegnata da Oscar Niemeier si sono fatti notare in particolare Salgueiro e Vila Isabel: la prima con un fastoso omaggio alla gastronomia nazionale, la seconda celebrando Isaac Karabtchevsky e la musica classica.

Particolarmente piccante e provocatoria l'esibizione della Mocidade, indicata tra le favorite: sui carri allegorici uomini in minuscoli tanga e coppie simulando orge tra le lenzuola. Tra i volti noti, anche il tennista Rafael Nadal: il numero 3 della classifica Atp, che sta partecipando agli Open di Rio, ha ignorato il nubifragio e, indossando un impermeabile
trasparente, si è buttato sulla pista danzando samba accanto all'ex campione verde-oro Gustavo Kuerten.

Celebrazioni sospese a causa della violenza, invece, a Paraty, celebre località turistica sul litorale carioca: una persona è rimasta uccisa e altre nove sono state ferite durante una sparatoria avvenuta nella notte tra sabato e domenica nel bel mezzo di un 'bloco de ruà (carnevale di strada)

Caricamento commenti

Commenta la notizia