Martedì, 18 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Ucraina, Gorbaciov avverte: "Così si rischia guerra atomica in Europa"
L'EX LEADER SOVIETICO

Ucraina, Gorbaciov avverte: "Così si rischia guerra atomica in Europa"

"Ho un'enorme preoccupazione. Nella catastrofica perdita di fiducia fra la Russia e l'Occidente, bisogna arrivare un disgelo e non isolare Mosca"

BERLINO. Mikhail Gorbaciov mette in guardia da una grande guerra in Europa per l'Ucraina: «Una guerra del genere finirebbe oggi immancabilmente in un conflitto atomico. Se in questo clima agitato a qualcuno saltano i nervi non sopravviveremo ai prossimi anni», dice l'ex leader sovietico a der Spiegel, secondo un'anticipazione.

«Non dico una cosa così a cuor leggero. Ho un'enorme preoccupazione». Nella «catastrofica perdita di fiducia fra la Russia e l'Occidente», bisogna arrivare un «disgelo» e non isolare Mosca.

«La nuova Germania vuole intromettersi in tutto». Lo ha detto l'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, criticando in toni molto aspri la politica tedesca in Ucraina.

Gorbaciov ha detto allo Spiegel, secondo un'anticipazione, che «a quanto sembra in Germania sono in molti a voler partecipare alla nuova divisione in Europa».  «La Germania ha già provato nella Seconda guerra mondiale a estendere il suo potere a est - ha aggiunto -. Di che lezione ha ancora bisogno?».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X