Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mogherini: "Serve uno Stato palestinese, basta altre guerre"

GAZA. ''Penso che Gerusalemme possa e debba essere capitale di due Stati'': lo ha detto Federica Mogherini nella conferenza stampa con il premier palestinese Rami Hamdallah. Mogherini ha rilanciato con forza l'iniziativa europea per riavviare il processo di pace al piu' presto. Il capo della diplomazia europea ha ribadito la condanna Ue alle colonie israeliane, ''ostacolo alla pace''.

"Ci vuole uno Stato palestinese, questo è l'obiettivo": lo ha detto a Gaza il capo della diplomazia europea Federica Mogherini. "Questa è la posizione di tutta l'Ue, il mondo non tollererà una quarta guerra", ha aggiunto Mogherini.

''Se c'è un modo per far ripartire la striscia di Gaza è garantirle un governo palestinese che pur in condizioni difficili deve poter governare''. ''E' fondamentale che tutte le parti mantengano o ritrovino la calma''. Cosi' il ministro degli esteri della Ue Federica Mogherini si e' espressa sulla notizia che Hamas intende predisporre un esercito per ''liberare Gerusalemme''. ''Il Cessate il fuoco raggiunto ad agosto non è una pace e quindi e' fragile. Da parte di tutti ci deve essere responsabilità, senza atti - ha spiegato - che possano danneggiare in modo irreversibile il processo di pace'' . ''Spero quindi che i palestinesi trovino il modo di lavorare uniti per il bene del loro popolo'' ha aggiunto la Mogherini riferendosi alle tensioni in corso tra l'ala moderata di al-Fatah del presidente Abu Mazen e quella islamica di Hamas.

''Possiamo giocare un ruolo importante per aiutare la Autorità nazionale palestinese a tornare a Gaza e poterla governare''. ''La presenza dell'Unione europea a Gaza e' fondamentale in termini di assistenza e di ricostruzione della Striscia, ma senza la prospettiva politica per uno Stato palestinese anche la ricostruzione puo' essere un passo fondamentale ma piccolo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia