Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ferragosto sole in tutta Italia, in Sicilia ancora molto caldo

Una pausa dal caldo e dalla bella stagione

Il caldo che è giunto al Centro Sud potrebbe durare fino a Ferragosto. È quanto prevedono i meteorologi che, però avvisano come l'Italia ancora sia divisa a metà: piogge al Nord e caldo al Sud.

Per quanto riguarda la prossima settimana, secondo Carlo Migliore sul portale 3bmeteo.com, si dovrebbe aprire con tempo sostanzialmente soleggiato e con clima molto caldo ovunque a scanso di qualche temporale sulle Alpi, grazie all'anticiclone africano che sarà richiamato dalla depressione anglo-scandinava e dalle perturbazioni associate al vortice.

A seguire, precisa Migliore, il flusso instabile dovrebbe piegare verso est e accompagnerà una veloce perturbazione sull'Europa centrale tra martedì e mercoledì. Questo passaggio porterà dei temporali al Nord sulle Alpi, ma anche in pianura. Successivamente la pressione dovrebbe tornare ad aumentare e quindi la giornata di Ferragosto potrebbe risultare nel complesso buona o discreta per tutti, ma dal 16 agosto sull'Italia settentrionale potrebbe arrivare una nuova perturbazione con effetti questa volta anche sulle regioni centrali.

Un transito veloce (terminerebbe entro il 17) che abbasserà le temperature al Nord e in parte del Centro, mentre al Sud il clima continuerà ad essere molto caldo. Secondo il sito dell'Aeronautica Militare meteoam, la settimana dal 12 al 18 agosto evidenzia "una minima variazione rispetto alla settimana precedente", quella in corso caratterizzata da maltempo fino a domani al Nord, "con anomalie soltanto al Centrosud, dove si registreranno ancora valori pluviometrici al di sotto della media e temperature più alte rispetto a quelle di riferimento del periodo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia