Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Italia svolta a destra, trionfo Meloni. FdI al 26%, il Pd sotto il 20, cala la Lega

Giorgia Meloni ringrazia l'Italia dal quartier generale di Fratelli d'Italia

L’Italia svolta a destra. Fdi è il primo partito e raccoglie il 26,3% (56.782 sezioni scrutinate su 60.399). Il centrodestra - 44,5% - ottiene una maggioranza netta nel nuovo Parlamento. A dati consolidati, Giorgia Meloni arriva nel quartier generale di Fratelli d’Italia a raccogliere l’ovazione dei suoi. ‘Dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida FdI. È il tempo della responsabilità, l’Italia ha scelto noi e non la tradiremò, dice. L’affluenza è stata del 63,95%, il dato più basso mai registrato per le elezioni politiche.

Pd secondo partito al 19,1%, il M5S al 15,1%

Il Pd è il secondo partito con il 19,1% - quando mancano 4.000 sezioni da scrutinare su 60.399 - e il centrosinistra arriva al 26,2%, oltre 15 punti in meno del centrodestra. Terzo il M5s con il 15,1%. ‘Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità’, esulta Conte. Nella coalizione che vince, al trionfo di Fdi corrispondono risultati negativi della Lega al 9% e di Fi al 8,2%, Noi Moderati allo 0,9%. Mentre nel centrosinistra Verdi-Si ottengono il 3,5%, +Europa il 2,9%, Impegno civico lo 0,5%. Il terzo polo Azione-Italia Viva arriva al 7,6%, Italexit all’1,8%.

Di Maio sconfitto e fuori dal Parlamento

Luigi Di Maio è stato sconfitto dall’ex ministro Sergio Costa (M5S) nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e quindi è fuori dal prossimo Parlamento. Tra le sfide in programma, Daniela Santanché ha sconfitto Carlo Cottarelli, Pierferdinando Casini ha avuto la meglio su Vittorio Sgarbi, Emma Bonino ha vinto il «derby» contro Carlo Calenda ma è stata superata dalla candidata di centrodestra Lavinia Mennuni. Risultano eletti anche Ilaria Cucchi, Claudio Lotito e Silvio Berlusconi nel collegio uninonominale del Senato di Monza.

Le prime reazioni all'estero

Con una breaking news sul proprio sito e su Twitter, è la Bbc la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle legislative in Italia: «Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier». «Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa», è il bulletin dell’agenzia France Presse. Per il Financial Times l’“Italia rischia» ma, scrive il quotidiano, «non è un balzo nell’estremismo». Il New York Times scrive che «con i risultati del voto in Italia, l’Europa si prepara ad un altro spostamento a destra». , dice. L’affluenza è stata del 63,95%, il dato più basso mai registrato per le elezioni politiche

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia