Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ministero dell'Economia e Finanze, concorso per 40 funzionari: il bando

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro giorno 8 luglio

Il Ministero dell'Economia

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un concorso per 40 funzionari statistici ed economici. Chi verrà selezionato firmerà contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. La domanda di partecipazione va presentata entro giorno 8 luglio. La selezione è rivolta a laureati.

IL BANDO

I posti

Il reclutamento di personale non dirigenziale, da inquadrare nell’area dei funzionari: 15 statistici con orientamento in analisi e valutazione delle politiche pubbliche – Famiglia Professionale Funzionari Dati (Codice STAT); 25 economici con orientamento in contabilità pubblica – Famiglia Professionale Funzionari economico-finanziario-contabili (Codice ECON).

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; maggiore età; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; idoneità fisica allo specifico impiego.

Le prove

La selezione del concorso sarà articolata nelle seguenti fasi: un’eventuale prova preselettiva qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione sia pari o superiore a 5 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei codici concorso;
una prova scritta; una prova orale; la valutazione dei titoli che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro giorno 8 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia