Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ministero della Difesa, concorso per atleti paralimpici: il bando, come presentare la domanda

Vengono selezionati sportivi ripartiti nelle seguenti discipline: atletica, nuoto, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco

Gli atleti paralimpici

Il ministero della Difesa ha pubblicato un concorso per atleti paralimpici ministero della Difesa 2024. Il titolo di studio necessario è il diploma di istruzione secondaria di primo grado e vengono selezionati sportivi ripartiti nelle seguenti discipline: atletica, nuoto, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco.

IL BANDO

Il contratto

Il ministero della Difesa ha bandito il concorso per l’accesso al gruppo sportivo Paralimpico della Difesa, in qualità di atleta, con contratto di lavoro sportivo individuale della durata massima di 36 mesi per complessive 11 unità, equiparabile all’area assistenti.

Le discipline

Le discipline/specialità sono cinque. Atletica: uno di sesso maschile nella specialità 100 mt e 200 mt con classificazione T64; uno di sesso maschile nella specialità 100 mt e salto in lungo con classificazione T44; uno di sesso maschile nella specialità 100 mt e 200 mt con classificazione T44; uno di sesso femminile nella specialità 100 mt e salto in lungo con classificazione T64. Nuoto: un atleta di sesso maschile nella specialità 100 mt Dorso e 4×100 stile libero mixed con classificazione S10. Scherma: un atleta di sesso maschile nella specialità Sciabola/Spada con classificazione categoria B. Tiro a segno: un atleta di sesso maschile nella specialità carabina R5 con classificazione SH2; un atleta di sesso maschile nella specialità pistola P1 con classificazione SH1. Tiro con l’arco: due atleti di sesso maschile nella specialità arco compound con classificazione W1; un atleta di sesso maschile nella specialità arco compound con classificazione W2.

I requisiti

Il concorso è rivolto agli atleti con disabilità fisiche e sensoriali in possesso dei seguenti requisiti: abbiano la cittadinanza italiana; godano dei diritti civili e politici; abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; diploma di istruzione secondaria di primo grado; non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei cessati dal servizio permanente per infermità, oppure prosciolti per infermità e per inidoneità al servizio per cause psico-fisiche; non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; abbiano tenuto condotta incensurabile; non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; siano in possesso di una classificazione funzionale nella disciplina paralimpica di interesse istituzionale e individuate con apposito decreto del Ministro della Difesa, fra quelle inserite nel programma ufficiale dei Giochi Paralimpici; abbiano conseguito esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; siano in possesso di un valido certificato di idoneità all’attività agonistica rilasciato ai sensi della vigente normativa di settore per la specialità per la quale partecipano alla selezione; abbiano conseguito, negli ultimi due anni, nella propria disciplina risultati agonistici di livello almeno nazionale, regolarmente certificati dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP); i candidati devono essere tesserati con società o associazioni affiliate con organismi sportivi riconosciuti dal CIP/CONI; i candidati devono essere stati riconosciuti da parte del C.I.P. atleti del più alto livello tecnico-agonistico.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo l’apposito modello e spedita via Pec all’indirizzo: [email protected] entro il prossimo 30 marzo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia