Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presidenza della Repubblica, concorso per archivisti: i requisiti, il bando

La domanda deve essere presentata entro le ore 18 dell'11 aprile

Una veduta panoramica della zona circostante palazzo del Quirinale a Roma

Il segretariato generale della presidenza della Repubblica ha pubblicato un concorso per archivisti. Si tratta del ruolo di referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva storico-artistica e archivistico-libraria del Segretariato generale della presidenza della Repubblica ovvero al Quirinale. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il prossimo 11 aprile.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età non superiore ai 45 anni compiuti. Il limite di età è da considerarsi superato alla mezzanotte del giorno in cui sono compiuti gli anni; godimento dei diritti civili e politici; laurea magistrale o specialistica, i titoli di studio conseguiti all’estero sono ritenuti utili purché riconosciuti equipollenti ai predetti titoli; aver prestato almeno 5 anni di servizio presso Pubbliche Amministrazioni o altri Organi costituzionali in posizioni funzionali afferenti all’archivistica o alla biblioteconomia per l’accesso alle quali sia necessaria la laurea; idoneità fisica all’impiego; assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici o l’applicazione di quanto previsto dalla legge; assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dal servizio presso amministrazioni pubbliche per persistente insufficiente rendimento, o di provvedimenti di decadenza da un impiego pubblico essendo stato accertato che l’impiego medesimo era stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta per reati diversi da quelli indicati sul bando.

Le prove

Il concorso per due archivisti prevede: eventuale prova preselettiva; 3 prove d’esame scritto; 1 prova d’esame orale; prova facoltativa di lingua straniera. Nell’ipotesi in cui il numero delle domande presentate superi 25 volte i posti messi a concorso, potrà essere effettuata una prova preselettiva che consisterà in 100 quesiti a risposta multipla.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro le ore 18 dell'11 aprile con modalità telematica, mediante l’applicazione raggiungibile attraverso il sito della presidenza della Repubblica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia