Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizia, concorso per 1650 allievi agenti: i requisiti, le prove e come presentare la domanda

Il bando è rivolto a civili in possesso del titolo di studio del diploma. La selezione avverrà attraverso tre prove di cui una scritta

Il ministero dell'Interno ha indetto un concorso per 1650 allievi agenti di polizia, rivolto a civili in possesso del titolo di studio del diploma. La selezione avverrà attraverso una prova d’esame scritta; accertamenti dell’efficienza fisica; accertamento dell’idoneità psico-fisica; accertamento dell’idoneità attitudinale.

IL BANDO

I requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta; aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26º anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
possesso delle qualità di condotta previste dalla legge; efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.

I riservisti

Sui posti messi a concorso opera la riserva per 15 posti in favore dei possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Le prove

La selezione del concorso allievi agenti di polizia prevede prova d’esame scritta; accertamenti dell’efficienza fisica; accertamento dell’idoneità psico-fisica; accertamento dell’idoneità attitudinale. La prova scritta consisterà in un questionario con domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla, predisposto mediante un processo di randomizzazione di una banca dati che sarà pubblicata almeno 20 giorni prima della prova stessa sul sito internet della polizia nella sezione concorsi. I candidati saranno sottoposti poi a prove di efficienza fisica (corsa mt. 1000 – salto in alto – piegamenti sulle braccia); accertamenti psico fisici (esame clinico, valutazione psichica, accertamenti strumentali e di laboratorio); accertamenti attitudinali (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali e un colloquio psicologico).

Come presentare la domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata e presentata dal 12 luglio al 10 agosto 2023 esclusivamente online, mediante la procedura telematica disponibile sul portale concorsi della polizia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia