Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus sport 2023, al via la presentazione delle domande: i beneficiari e come richiedere il contributo

Al via la presentazione delle domande delle domande per accedere al Bonus sport 2023, introdotto dalla Legge di Bilancio del 2019 e mantenuto con il varo della Manovra 2023. Si tratta dell'agevolazione che permette di coprire i costi per la manutenzione e il restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Bonus sport, chi può richiederlo

Il contributo è rivolto, per l’anno in corso, alle imprese alle quali viene riconosciuto un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo. Il limite dell’importo erogabile per le imprese è pari al 10 per mille dei ricavi annui, riferiti al 2022. L’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non può superare la somma dei 15 milioni di euro per l’anno in corso.

Bonus sport, da quando richiederlo

La misura prevede l’apertura di due finestre temporali di 120 giorni. La prima finestra è stata aperta il 30 maggio 2023, mentre la seconda aprirà i battenti il 15 ottobre 2023. I soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione dalla data di apertura dei termini. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Bonus sport, come presentare la domanda

Le domande per la partecipazione al bando sport 2023 devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al seguente link: https://avvisibandi.sport.governo.it/. Per partecipare al bonus i soggetti richiedenti possono inviare le domande alla piattaforma dedicata entro la scadenza fissata al 30 giugno 2023. Sempre all’interno della piattaforma il richiedente potrà consultare anche la “guida alla compilazione” e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia