Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, ripubblicata la gara Enna-Dittaino con aggiornamento dei costi

La stazione Dittaino

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Nuova Enna - Dittaino per il nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania.
La gara, spiega Rfi in una nota, ha un valore di 654 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr, e si aggiunge a quella appena pubblicata per la tratta Dittaino - Catenanuova. Il bando è stato pubblicato nuovamente in Gazzetta dopo l’adeguamento dei quadri economici dei progetti in considerazione dell’incremento dei prezzi delle materie prime.
Le opere che interesseranno il lotto fra Nuova Enna e Dittaino è prevista la realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.
Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo - Catania, spiega Rfi, sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia