Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bici e monopattini, bonus fino a 750 euro: domande dal 13 aprile

Dal 13 aprile prossimo sarà possibile presentare la domanda per il “Bonus mobilità sostenibile 2022” e si avrà un solo mese di tempo. L'agevolazione è stata prevista dal decreto Rilancio (articolo 44 comma 1-septies del del 34/2020), nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro (che corrispondono all’ammontare delle risorse stanziate per il 2020).

Bonus bici 2022, cos'è

Il bonus bici 2022 è un credito di imposta nella misura massima di 750 euro riconosciuto a chi, dall'1 agosto al 31 dicembre 2020, ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile e abbia rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).

Bonus per i servizi di car sharing

Il bonus riguarda anche chi si è abbonato al servizio pubblico oppure ai servizi di car sharing. Può essere fatto valere solo in dichiarazione dei redditi, presentando una domanda.

Bonus bici 2022, come presentare la domanda

Due i modi per presentare la domanda all’agenzia delle Entrate: o direttamente oppure attraverso il commercialista. Occorre utilizzare dal 13 aprile al 13 maggio 2022 il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Bonus bici 2022, utilizzabile non oltre il periodo d’imposta 2022

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta che spetta a chi ha inoltrato la richiesta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia