Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso vigili del fuoco: nuovo bando per 300 posti, i requisiti e come presentare la domanda

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 300 figure da inserire nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

 I requisiti

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola media secondaria; della cittadinanza italiana; godere dei diritti politici; età non superiore ai 26 anni (il limite di età è fissato in 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando); avere i requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni; possedere diploma di istruzione secondaria di secondo grado; qualità morali e di condotta di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati né aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o essere stati sottoposti a misura di prevenzione; non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

Posti riservati

Il 45% dei posti messi a bando sarà riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate, mentre il 35% dei posti disponibili al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio.

Le prove

Ci sarà una prova preselettiva che potrà svolgersi in sedi decentrate o da remoto e che consisterà in un test con quesiti a risposta multipla su storia d’Italia dal 1861 ad oggi ed elementi di chimica, quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese; tre prove d’esame motorio-attitudinali che consisteranno in una valutazione dell’equilibrio, della forza, della coordinazione e della reazione motoria, una valutazione della resistenza e una valutazione dell’acquaticità; valutazione dei titoli.

Il punteggio

Il punteggio della prova preselettiva non concorrerà alla formazione del voto finale di merito. Ciascuna delle tre prove motorio-attitudinali si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30. Al termine delle prove seguirà la valutazione dei titoli e la combinazione di queste due stime determinerà la valutazione del candidato in graduatoria. Le prove avranno valore 30 punti e i titoli 5 punti.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 28 marzo 2022. Dovrà essere inviata per via telematica esclusivamente tramite la sezione Concorsi del sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia