Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus condizionatori 2021, le detrazioni e chi può chiedere lo sconto

Anche per il 2021 è stato confermato il bonus condizionatori: lo sconto può variare dal 50% al 65% della spesa totale, su acquisti di condizionatori a pompa di calore.

Cosa è il bonus condizionatori

Si tratta di un’agevolazione fiscale, destinata a chi acquista un nuovo condizionatore o decide di sostituire quello vecchio e la spesa può essere detratta fiscalmente sugli acquisti effettuati per tutto l’anno 2021, e varia in base alla tipologia di lavoro effettuata.

La detrazione per il bonus condizionatori

Tre tipi di agevolazioni: del 50% sull’acquisto di un condizionatore per ristrutturazione di tipo ordinario; del 50% sull’acquisto di un climatizzatore per una ristrutturazione straordinaria con almeno classe energetica A+; del 65% sull’acquisto di un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica che va a sostituzione di un condizionatore vecchio, con classe energetica inferiore.

Bonus condizionatori, quando chiederlo

Per il bonus condizionatori 2021, è possibile accedere alle detrazioni senza avvalersi di altri lavori di ristrutturazione in concomitanza. Le detrazioni andranno a scalare di fatto sulla tassazione Irpef.

Bonus condizionatori, la documentazione

Per poter beneficiare di questo bonus, è necessario tenere traccia dei pagamenti effettuati a questo proposito, utilizzando metodi di pagamento elettronici o tracciabili; è anche consentito il pagamento tramite finanziamento.

Chi può chiedere il bonus condizionatori

Il bonus può essere richiesto solo dai proprietari dell’immobile; da persone fisiche o società proprietarie di immobili, associazioni; da enti pubblici o privati che sono titolari dell’immobile, cooperative; da persone titolari di diritti sull’immobile; da persone che pagano le spese sull’immobile (come i locatari, conviventi, coniugi separati).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia