Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pagamento anticipato delle pensioni di gennaio 2021, stabilite le date

Partirà il 28 dicembre il pagamento anticipato delle pensioni di gennaio 2021. Ad annunciarlo il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, a Radio Radio. L'ordinanza è stata firmata lo scorso 10 dicembre e prevede che "allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle predette prestazioni, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili di competenza del mese di gennaio 2021, è anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021; di competenza del mese di febbraio 2021, è anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021".

Quindi l'ordinanza anticipa sia le pensioni di gennaio che quindi si potranno riscuotere dal 28 dicembre al 2 gennaio che quelle di febbraio 2021 la cui riscossione è prevista dal 25 al 30 gennaio 2021.

Le pensioni verranno pagate scaglionando i beneficiari nei giorni lavorativi disponibili a seconda dell'iniziale del cognome. Il calendario non è stato ancora stilato anche se le date disponibili sono praticamente cinque, considerando che l'1 gennaio è festivo. Mentre il 31 probabilmente le pensioni verranno erogate solo la mattina, trattandosi di un pre-festivo.

Il calendario vale solo per chi ritira la pensione in contanti agli uffici postali. Per chi ha l'accredito diretto sul conto corrente vale la solita regola: l'accredito avviene il secondo giorno bancabile del mese che a gennaio, a differenza di tutti gli altri mesi in cui l'accredito avviene nel primo giorno bancabile del mese. Quindi il pagamento delle pensioni su conto corrente dovrebbe avvenire il 4 gennaio 2021, che è lunedì.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia