Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: cancellata la seconda tassa Imu, ok alla cassa integrazione e reddito d'emergenza

Niente Imu sulla prima casa

"Arriveranno nuovi contributi a fondo perduto. Ci sarà un credito d’imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre. Verrà cancellata la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Confermata la cassa integrazione e una nuova indennità mensile per gli stagionali di turismo, spettacolo, lavori intermittenti dello sport. "Offriremo una ulteriore mensilità del reddito di emergenza e misure di sostegno per la filiera agro-alimentare", ha aggiunto i premier Giuseppe Conte.

"Non mi piace fare promesse, piuttosto preferisco prendermi un impegno - ha proseguito -. Sono già pronti gli indennizzi a beneficio di tutti coloro che verranno penalizzati da queste nuove norme. I ristori arriveranno direttamente sui conti correnti dei diretti interessati con bonifico bancario attraverso l’Agenzia delle Entrate".

Il governo non lascerà da solo il mondo dello sport. E’ l’impegno annunciato dal ministro Vincenzo Spadafora, dopo quanto previsto nell’ultimo Dpcm. "Purtroppo palestre, piscine, competizioni dilettantistiche (a esclusione di quelle nazionali), cinema, teatri, concerti, convegni, congressi, parchi divertimento, gite scolastiche, sale gioco, sale scommesse, bingo, discoteche e molte altre attività sono sospese, mentre bar, pub e ristoranti dovranno chiudere alle 18 - scrive sulla sua pagina Facebook - Ho compiuto ogni sforzo possibile per evitare la sospensione delle attività, compresa l’emanazione solo tre giorni fa di un protocollo con regole ancora più stringenti. Purtroppo però non è servito a nulla perchè i dati sono peggiorati e ancora una volta stavamo rischiando di andare verso il collasso del Sistema sanitario. Il numero di contagi quotidiano, di ricoveri in terapia intensiva e, purtroppo, di decessi legati al Covid 19 è arrivato a una soglia critica e allora il Governo ha dovuto assumere scelte difficili per limitare in modo significativo le occasioni di spostamento e di incontro".

"L'impegno e la responsabilità dimostrata dai gestori di palestre e piscine in questi mesi sono stati esemplari - riconosce Spadafora - So bene quanto abbiano investito anche con risorse proprie, nonostante le difficoltà e il calo delle iscrizioni, per continuare a far praticare sport in assoluta sicurezza. Già domani approveremo il decreto per sostenere con misure straordinarie tutto questo mondo che con la seconda chiusura rischia di non riaprire più: 800 euro indennità per novembre; 50 milioni di fondo perduto per ASD e SSD da erogare entro novembre; fondo perduto automatico per le società sportive dilettantische con codici Ateco che ne avevano già usufruito". "Mi auguro che il mondo dello sport possa riprendere il prima possibile perchè, oltre al lato economico, è fondamentale per il benessere fisico e psicologico, e per tante ragazze e ragazzi rappresenta oltre che uno sfogo positivo e una passione anche un argine alla marginalità e all’illegalità", conclude Spadafora.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia