
Chi sperava nell'abolizione del bollo auto dovrà rassegnarsi: si dovrà pagare pure nel 2020. Ma ci sono novità in vista per il prossimo futuro legate al calcolo della tassa automobilistica.
Cosa cambierà? Il pagamento dovrà essere effettuato in base al numero di chilometri percorsi, e non più in base ai KW e alla classe ambientale del veicolo. La novità non scatterà nel prossimo triennio, ma è prevista dal 2023 in via graduale, ed entro il 2026 le novità dovranno essere applicate a tutti gli automobilisti.
Il nuovo criterio di calcolo parte dall’Europa, con l'ok alla proposta della Commissione Trasporti, e che l'Italia, salvo cambiamenti, ha intenzione di seguire. Il primo governo Conte, infatti, aveva sottoscritto a Torino il cosiddetto «protocollo Aria pulita», firmato oltre che dal premier, anche dagli allora ministri di Ambiente, Economia, Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Politiche agricole e Salute, oltre ai rappresentanti di Regioni e Province autonome.
Se non ci saranno revoche, dunque, il cambiamento avverrà e sarà compito delle Regioni stabilire le tariffe, anche in base alla recente sentenza della Corte Costituzionale che riserva loro la competenza a incassare in tutto o in parte il tributo dovuto. Del resto la nuova modalità di calcolo del bollo auto verrebbe uniformata in tutti i Paesi dell’UE e si baserà sul principio che “chi inquina, paga”.
Le nuove regole rientrano nel piano di riduzione dell'inquinamento, tema tra l'altro molto ricorrente nel dibattito politico in Italia.
COSA CAMBIERÀ. Attualmente il calcolo del bollo viene effettuato in base alla potenza del veicolo, nelle nuove regole varrà invece il grado di utilizzo, calcolato in base ai chilometri percorsi nell’anno che verrebbero rilevati da una scatola nera. In sostanza pagherà di più chi usa di più l’auto.
DAL 2023. In avvio le nuove regole varrebbero solo per i mezzi pesanti di peso superiore alle 2,4 tonnellate. Poi partirà una procedura graduale che dovrà comunque concludersi entro il 2026, quando tutti dovranno adeguarsi.
Al momento, dunque, nessun cambiamento, sebbene nei giorni scorsi girasse in rete l'ipotesi di una cancellazione del bollo auto. La tassa automobilistica in realtà resta con l'unica novità del condono per le mini cartelle di importo non superiore a 1.000 euro e legate al periodo 2000-2010.
9 Commenti
Filippo
08/11/2019 11:05
Salve, per quanto mi riguarda la tassa bollo deve essere abolita come tutte le Nazioni Europee.
Flavio
09/11/2019 07:23
Hai perfettamente ragione. In Italia si usa l'europa solo quando conviene al governo. Forse non si è capito che l'Europa è una scusa per nuove maggiori tasse?
Anegelo
10/11/2019 11:28
Non e vero che in europa non si paga il bollo, Francia, Belgio, Olanda e Germania pagano il bollo auto,
sandro
29/11/2019 14:32
IN TUTTA EUROPA SI PAGA IL BOLLO SOLO CHE LA CIFRA è 10 VOLTE Più BASSA DI QUANTO SI PAGA IN ITALIA
Roberto
08/11/2019 16:11
Trovo I logico questo calcolo del bollo perché è già usato dalle assicurazioni che se fai pochi chilometri pacchi meno. Questa manovra è fatta per rientrare dei soldi spesi per le manutenzioni dei ponti ecc
Umberto
09/11/2019 11:02
Ma la scatola nera che dà l'assicurazione non calcola i kilometri reali. In molte auto li calcola errati
Pier Luigi
08/11/2019 17:42
l'ennesima fregatura all'italiana, paga sempreil poveraccio, speriamo che sti signori vadano a casa presto
Ernesto licari
08/11/2019 20:22
La Regione Lombardia fa lo sconto del 15/% se viene pagato con il conto corrente
Monica
08/11/2019 20:23
E già perché paghiamo poco anche questa non sanno più dove fare uscire soldi ci rimettiamo sempre noi poveracci con stipendio stagionale o chi con il suo stipendio riesce a malapena andar a fine mese
Salvatore
08/11/2019 22:55
Ma stiamo scherzando ?allora le auto BLU quAnti pagano ?quindi una famiglia deve lavorare il doppio se usa solo la macchina per lavoro fate schifo ..
Giovanni
09/11/2019 09:07
Dimenticavo se prima il bollo di un un'utilitaria di bassa cilindrata pagava 120 euro di bollo l'anno, con questo sistema ne pagherà almeno 500 euro l'anno...
Patrizio
30/11/2019 09:34
In buona sostanza chi possiede auto di lusso da centinaia di migliaia di euro e le usa solamente la domenica pagherà pochissimo, mentre l'operaio che usa la sua vecchia macchina per recarsi al lavoro pagherà molto di più. E il sistema di rilevamento chi lo paga???
Ciro
30/11/2019 09:39
Il bollo auto si deve pagare sul carburante così la pagano tutti
Simon
08/09/2020 13:43
"si baserà sul principio: chi inquina, paga". e le navi da crociera? le petroliere e super petroliere? gli aerei? quelli non inquinano per niente, sfruttano l'elettromagnetismo terrestre come suggerito da Tesla....