Venerdì, 24 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia "Reddito di cittadinanza anche ai senza dimora": l'appello di Alleanza contro la povertà
LA PROPOSTA

"Reddito di cittadinanza anche ai senza dimora": l'appello di Alleanza contro la povertà

Il reddito di cittadinanza va modificato. L'Alleanza contro la povertà in Italia va in pressing sul governo in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della povertà.

"L'introduzione del reddito di cittadinanza, nonostante l'importante stanziamento di risorse che ha ampliato la platea dei beneficiari e l'importo del contribuito economico, non ha cancellato la povertà - si sottolinea in una nota -. Per questo ribadiamo con forza la necessità di mantenere lo stanziamento di risorse previsto dalla legge di bilancio dello scorso anno e di mettere in atto i correttivi volti al raggiungimento delle persone escluse o penalizzate dai parametri di accesso e di erogazione della misura, come i senza dimora".

E ancora: "Chiediamo, inoltre, che una particolare attenzione sia dedicata all'implementazione dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa, con il necessario rafforzamento dell'infrastruttura dei servizi pubblici territoriali, a partire da quelli sociali, per un'adeguata presa in carico dei soggetti in condizione di disagio economico".

L'Alleanza, infine, nella nota invita il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a emanare al più presto il decreto di riparto dei Fondi previsti per il 2019 destinati al rafforzamento dei servizi. "Fondi che, seppur ancora insufficienti, sono indispensabili a sostenere il processo di rafforzamento della rete territoriale necessario a realizzare percorsi di inclusione rispondenti ai bisogni di ciascun nucleo in condizione di disagio".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X