Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, via ad un tavolo permanente in assessorato. I sindacati: "Scelta positiva"

Fumata "grigia" al termine dell'incontro che si è tenuto ieri pomeriggio presso l'Assessorato alla formazione professionale della Regione Siciliana. Durante l'assemblea è stato deciso di istituire un un tavolo permanente tra i tecnici dell’Assessorato regionale, le organizzazioni sindacali e quelle datoriali.
"Accogliamo positivamente la scelta che servirà a risolvere i problemi della formazione professionale", dicono in una nota congiunta i segretari regionali di Flc Cgil Sicilia, Graziamaria Pistorino, Cisl Scuola, Francesca Bellia, e Uil Scuola, Claudio Parasporo.
Se da un lato c'è soddisfazione, dall'altro i sindacati pongono l'attenzione su due questioni principali da risolvere. "La prima - dicono - consiste nel superamento di tutti quegli impedimenti tecnico-burocratici che hanno ritardato l’avvio dei corsi e il pagamento dei lavoratori. La seconda riguarda la necessità di dare continuità ai percorsi già avviati. Per questo, nell’attesa che il Consiglio di giustizia amministrativo si pronunci sullo sblocco dell’Avviso 8, è fondamentale trovare una soluzione alternativa".
I sindacati dicono di condividere l’ipotesi di bandire un Avviso 2 bis, prospettata dall’assessore Lagalla e per la quale l’amministrazione avrebbe già individuato le risorse necessarie.
"Ci auguriamo quindi – concludono – che in questo modo si possa procedere spediti verso la messa a regime di un sistema che ha bisogno di continuità e qualità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia