Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corsi ripartiti dopo 3 anni, ma ancora niente soldi: enti di formazione sul piede di guerra

Le lezioni sono ripartite dopo tre anni di stop ma ancora niente soldi per i 695 corsi di formazione professionale.

In una nota inviata al presidente della Regione Nello Musumeci, agli assessori regionali Roberto Lagalla e Gaetano Armao, oltre che ai dirigenti Salvatore Taormina e Giovanni Bologna, i sindacati i Anfop Sicilia, Asef Italia, Assofor, Cenfop Sicilia, Forma Sicilia e Iform, che rappresentano la quasi totalità degli enti di formazione nell'Isola, denunciano che, malgrado il bilancio della Regione sia stato pubblicato lo scorso 26 febbraio, i capitoli relativi alle attività dell'Avviso 2/2018 non risultano attivi e quindi nessun mandato di pagamento può essere prodotto dal dipartimento Istruzione e formazione professionale.

Solo il 10% dei corsi già attivati, molti dei quali stanno già per essere completati, hanno ricevuto metà del finanziamento.

"A fronte di uno stanziamento di 125 milioni di euro - scrivono in una nota i sindacati - i corsi sono ripartiti nel novembre dello scorso anno con le sole forze degli enti che hanno anticipato tutte le spese. Il paradosso è che molti corsi stanno per concludersi senza avere ricevuto nulla. Paradossale anche il fatto che risulta al momento impossibile richiedere il secondo acconto, vista la mancanza del modello di richiesta e il non funzionamento del sistema informatico. Ancora una volta a farne le spese sono i migliaia di operatori impegnati nel comparto Formazione. Gli enti hanno grosse difficoltà e questo potrebbe portare alla sospensione dei corsi", concludono.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia