Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, Confagricoltura: ci attendiamo un piano molto forte sull'export

Un piano forte sull'export. E' quanto si aspettano dal governo gli imprenditori del mondo agricolo e vitivinicolo rappresentati da Confagricoltura. Lo ha detto al Workshop "Vino e mercati" il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

"In questi ultimi anni l'agroalimentare italiano è cresciuto moltissimo in termini di export. Siamo passati da 27 miliardi a 41 miliardi in 10 anni. Una crescita totalmente voluta dalle imprese, poi accompagnata dal mondo istituzionale", ha detto Giansanti. "Questo - ha continuato - l'abbiamo detto più volte al ministro Centinaio e qualche giorno fa ne abbiamo parlato con il ministro Di Maio. Ci aspettiamo adesso un piano forte sull'export", perché l'obiettivo è di raggiungere l'Olanda e la Germania in termini di export.

L'Olanda fattura 70 miliardi in export, il doppio dell'Italia. "Dentro quello straordinario risultato sull'export che abbiamo raggiunto ad oggi, 41 miliardi, la voce principale è il vino. Un mondo affascinante che va a monopolizzare l'attenzione non solo nel nostro settore, perche il tema del
vino è diventato un tema sociale, ma soprattutto economico e di crescita del territorio", ha concluso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia