BRUXELLES. "Theresa May mi ha detto che sta lavorando per qualcosa che non sia una frattura definitiva. Anche il testo approvato non è frutto di chi vuole rompere tutto. Lei stessa mi ha detto che preferisce parlare di separazione e non di divorzio, perché il divorzio è irrimediabile mentre la separazione è un allontanamento temporaneo, non prevede un addio assoluto".
Lo afferma al Messaggero, il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, dopo il raggiungimento della prima intesa sulla Brexit. Secondo Tajani, è "presto" per quantificare il costo della separazione ma la Brexit "non sarà vantaggiosa per il Regno Unito. Credo che alla fine la hard Brexit sia irrealizzabile per loro, non la vogliono e credo che tutto sommato la May abbia optato per una soft Brexit". Un "possibile" modello spiega Tajani, è quello della Norvegia, "è molto vicina alla Ue - dice -. Da parte mia non c' è alcuna visione punitiva del Regno Unito che è un Paese amico".
Sull'accordo che Tajani definisce "non affatto scontato", "è importante - osserva anche - che l' Unione europea abbia dimostrato di essere unita. Nessuno si è fatto abbindolare da proposte particolari, frutto di colloqui a due. I 27 hanno una visione comune e le 3 istituzioni europee, Consiglio, Commissione e Parlamento, sono state compatte".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia