Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, c’è la svolta in Sicilia. Crocetta: «Commissari e 5 piccoli termovalorizzatori»

PALERMO. Entro due mesi verranno pubblicati i bandi per realizzare in Sicilia cinque piccoli termovalorizzatori. Nel frattempo la Regione invierà commissari in tutti i Comuni che non raggiungono livelli accettabili di raccolta differenziata. Rosario Crocetta traccia la rotta di medio periodo e dopo due giorni di confronto col governo nazionale mette sul tappeto le soluzioni al caos rifiuti e alla crisi finanziaria.

Presidente, arriva una nuova ordinanza di emergenza. Ma assegna solo sei mesi di proroga per scaricare negli impianti attuali. E dopo, che succederà?
«È arrivato il momento di dare attuazione a un sistema nuovo. Posso anticipare che entro due mesi pubblicheremo le prime manifestazioni di interesse per realizzare piccoli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti. Abbiamo superato l'impostazione iniziale del ministero, che prevedeva due grossi impianti. Ora siamo in grado di ipotizzarne 5 piccoli, capaci di smaltire 150 tonnellate al giorno. Verranno localizzati in zone da cui saranno facilmente raggiungibili da tutti i Comuni che li utilizzeranno. Così abbasseremo i costi di trasporto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia