Sabato, 24 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Video Politica Crocetta annuncia un bando per piccoli termovalorizzatori in Sicilia

Crocetta annuncia un bando per piccoli termovalorizzatori in Sicilia

PALERMO. Il governo Crocetta sta lavorando alla stesura di bandi per dotare la Sicilia di termovalorizzatori di piccole dimensioni e a basse emissioni, rigassificatori o impianti di trattamento dei rifiuti liquidi. Ad annunciarlo in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans, è il governatore Rosario Crocetta, insieme al dirigente del dipartimento rifiuti Maurizio Pirillo.

"Dopo Ferragosto pubblicheremo le gare internazionali - ha detto Crocetta - Al di là delle visioni ideologiche, è fondamentale chiudere il ciclo del trattamento dei rifiuti attraverso la realizzazione di piccoli impianti fuori dai centri abitati e a emissioni zero. Intanto i comuni devono aumentare la raccolta differenziata, è grave che in media nell'isola sia intorno all'11%".

Allo studio del governo c'è anche un bando internazionale per raccogliere manifestazioni d'interesse di aziende disposte a raccogliere la frazione secca dei rifiuti prodotta in Sicilia. "E' sbagliato buttarla in discarica - ha sostenuto Crocetta - E' un bene riutilizzabile e che produce ricchezza". Per il governatore "l'azione sugli impianti deve partire entro l'autunno, altrimenti fra due anni la Sicilia piomberà nell'emergenza rifiuti, perché non è possibile aprire nuove discariche".

immagini di Marcella Chirchio

© Riproduzione riservata

PERSONE:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X