Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo Bello: pronto l'emendamento "salva-forestali"

La somma indicata dalla vice presidente della Regione è di circa 11 milioni di euro

L'assessore Mariella Lo Bello

PALERMO. "Abbiamo preparato un emendamento che prevede la utilizzazione di una disponibilità finanziaria per fare in modo che i lavoratori della forestale possano proseguire le loro giornate". Lo ha detto Mariella Lo Bello, vicepresidente della Regione, che all'inizio dei lavori d'aula ha chiesto la parola per parlare della situazione dei lavoratori forestali.

La somma indicata da Lo Bello è di circa 11 milioni di euro. "Chiedo all'aula e al presidente Ardizzone di potere accelerare il percorso 'naturale' dell'emendamento e fare in modo che possa essere esaminato già oggi in commissione e in aula, agganciandolo al ddl all'ordine del giorno". A questo punto ha preso la parola il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone: "Non è possibile - ha detto rispondendo alla richiesta di Lo Bello - mi rendo conto delle manifestazioni in corso, ma per l'esame dell'emendamento serve una relazione tecnica. Quello che si può fare è esaminarlo al più presto in commissione Bilancio ed eventualmente domani 'agganciarlo' al ddl sulle trazzere".

Ardizzone ha poi aggiunto: "Questo argomento deve essere esaminato con attenzione. Capisco lo sforzo dell'assessore anche perché c'è una pressione notevole su questo tema, ma ci sono passaggi tecnici che devono essere rispettati". All'inizio dei lavori d'aula sono stati comunicati in aula i decreti di ritiro delle nomine assessoriali: gli unici due assessori ancora "formalmente" in carica sono Mariella Lo Bello e Vania Contrafatto.

Ardizzone: attendiamo copertura finanziaria Forestali. "Il governo dovrà farsi carico di corredare l'emendamento con la relazione tecnica, che in questo momento non c'è". Lo ha detto Giovanni Ardizzone, presidente dell'Ars, a proposito dell'emendamento annunciato dal vicepresidente della Regione Mariella Lo Bello che se approvato permetterebbe il seguito delle giornate lavorative dei forestali.

"La commissione Bilancio si riunirà domattina - ha aggiunto Ardizzone - ma nel frattempo il governo deve presentare la relazione tecnica che assicuri la certezza della copertura finanziaria. Attualmente - ha concluso il presidente dell'Ars - la certezza della copertura finanziaria non c'è: so che il governo ha chiesto la relazione all'assessorato, ma senza questo passaggio non si può andare avanti". Ardizzone ha quindi chiuso i lavori d'aula e rinviato la seduta a domani alle ore 16.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia