Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano dei posti letto negli ospedali, per la Sicilia bocciatura da Roma

L’assessore Gucciardi: ho già concordato con il ministro Lorenzin alcune correzioni, per i concorsi non ci sarà uno stop

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

PALERMO. Il ministero della Salute ha posto più di un rilievo sul decreto con cui la Regione ha ridisegnato la mappa dei posti letto negli ospedali. La bocciatura di questo provvedimento-chiave è a un passo e travolgerebbe anche il piano che l’assessore Baldo Gucciardi sta portando avanti per bandire concorsi da 5 mila posti.

È un terremoto, quello che sta scoppiando nella sanità siciliana. È l’allarme nell’assessorato di piazza Ottavio Ziino è a un livello tale che ieri Gucciardi insieme all’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, è volato a Roma. Dove, con la mediazione del sottosegretario Davide Faraone, ha incontrato il ministro Beatrice Lorenzin per provare a stilare una road map che salvi il piano.

Tutto lo stato maggiore renziano a Roma e Palermo sta lavorando sull’emergenza, contando anche sul fatto che l’avvicinamento dell’Ncd alla giunta renda meno ostile la posizione del ministro alfaniano. Per capire cosa sta succedendo bisogna riavvolgere il nastro fino a gennaio. È il momento in cui l’assessorato allora guidato da Lucia Borsellino pubblica la nuova rete dei posti letto ospedalieri.

Un provvedimento subito contestato perchè riduce i posti in alcuni reparti, in particolare nei piccoli ospedali e nelle cliniche private, e li aumenta nelle grandi strutture. E infatti già il Tar aveva accolto un ricorso dell’Aiop che aveva costretto l’assessorato a una parziale modifica del piano. Ora sono piovute da Roma osservazioni che costringono a rivedere anche la parte che riguarda gli ospedali pubblici.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 14 OTTOBRE

Caricamento commenti

Commenta la notizia