Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Garanzia giovani, boom di stage in Sicilia: in 27 mila al lavoro nelle aziende
DITELO A RGS

Garanzia giovani, boom di stage in Sicilia: in 27 mila al lavoro nelle aziende

di
La Sicilia è al primo posto, a livello nazionale, per numero di registrazioni al portale: oltre 140 mila, seguita solo dalla Campania con 85 mila adesioni. Il numero degli utenti registrati in tutta Italia è di 746.681 unità

PALERMO. Sono oltre 27 mila i ragazzi che in Sicilia sono impegnati in un tirocinio in azienda. E già in 27, al termine dei sei mesi, hanno ottenuto un contratto: 25 di loro a tempo determinato, altri due a tempo indeterminato. Sono i primi frutti di Garanzia Giovani, il programma europeo contro la disoccupazione, attivato lo scorso anno e che ha già raccolto nell'Isola numeri da record.

Basti pensare che la Sicilia è al primo posto, a livello nazionale, per numero di registrazioni al portale: oltre 140 mila, seguita solo dalla Campania con 85 mila adesioni. Il numero degli utenti complessivamente registrati ha raggiunto le 746.681 unità in tutta Italia.

 

E, intanto, la buona notizia per la Sicilia è arrivata, ieri nel corso di Ditelo a Rgs, anche sul fronte dei pagamenti. I tirocini, infatti, prevedono una retribuzione di 500 euro mensili, per un periodo massimo di sei mesi. L'Inps ha avviato l'erogazione dei primi 4.287.000 euro.

In gran parte questi pagamenti sono stati effettuati nel periodo estivo, visto che a fine maggio erano pervenute agli uffici solo poche decine di richieste. Dall'ufficio stampa dell'Inps fanno, comunque, sapere che l'istituto è in attesa di ricevere nuovi fondi, per un importo pari a un milione di euro, per le richieste giacenti. In alcuni centri del Palermitano si attendono, infatti, ancora i pagamenti. Secondo gli ultimi dati raccolti dalla Regione, soltanto nella prima parte di settembre, sono state rilevate oltre 8.900 nuove iscrizioni.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 19 SETTEMBRE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X