Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tremila tirocini retribuiti, parte il progetto riservato agli iscritti di «Garanzia giovani»

PALERMO. Un’opportunità di lavoro per i giovani, una possibilità di crescita per le aziende. In palio ci sono in tutta Italia tremila tirocini retribuiti. Ma c’è un’occasione importante anche per le piccole e medie imprese che vogliono aprirsi a nuovi mercati e nuove dimensioni. Questo grazie a «Crescere in digitale», un progetto inaugurato ieri al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla presenza del ministro Giuliano Poletti e dei rappresentanti di Google e Unioncamere Ivan Lo Bello. L’obiettivo è quello di rafforzare l’occupabilità dei giovani fornendo loro maggiori competenze sul fronte del digitale e, al contempo, favorire la digitalizzazione delle imprese.

La Sicilia è una delle regioni con il maggior numero di aziende ad avere richiesto tirocinanti. Le realtà imprenditoriali che hanno già aderito al progetto sono, infatti, ventotto.

Possono partecipare tutti i ragazzi che si sono iscritti al piano europeo «Garanzia Giovani». Un piano aperto a coloro che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non studiano, né lavorano. Per loro è previsto un percorso formativo composto da diverse fasi: si parte da cinquanta ore di training online. Successivamente viene offerta la possibilità di effettuare dei laboratori sul territorio e infine si può ambire ad oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 10 SETTEMBRE 2015

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia