Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saldi estivi, aumentano solo nei centri commerciali

Niente ripresa, le associazioni invocano la liberalizzazione

PALERMO. Le vendite di fine stagione lasciano i commercianti a bocca asciutta: niente code nei negozi e scontrini con importi bassi. A una settimana dall' inizio dei saldi estivi, il bilancio non è dei migliori. Con i saldi estivi non c'è stata la svolta che ci si aspettava. Niente piccola ripresa e vendite scoraggianti.
«Gli acquisti sono stati al livello dello scorso anno - dice il presidente di Confimpresa, Giovanni Felice ma di fatto si tratta di una bocciatura, perché nel 2014 si partiva da un -20 per cento. E -10 per cento è stata la flessione dell'importo per ogni scontrino. Insomma, nel 2014, nonostante la crisi, è stata venduta più merce, mentre adesso si comprano pochi capi d'abbigliamento, facendo cadere la scelta sui più economici e necessari».

E questo la dice lunga sull'attenzione dei consumatori ad aprire il borsellino in un momento in cui sono costretti ad adattarsi a un periodo di ristrettezze. «Se i negozi del centro storico mantengono l'equilibrio - dice il presidente di Confcommercio, Patrizia Di Dio - lo stesso non si può dire per le periferie e per la provincia, dove i commercianti arrancano».
Al contrario, i centri commerciali Forum e Conca d'Oro - registrano aumenti anche del 20 per cento rispetto allo scorso anno.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

2 Commenti

matteo71

13/07/2015 12:33

La gente ormai preferisce andare nei centri commerciali.....xche si trova di tutto....i prezzi sono buoni....!!!!

Sabrina74

13/07/2015 14:56

Nei centri commerciali ma anche nei mercati!!!!!

antonino pipitò

14/07/2015 10:59

Visto come si sono messe le cose come viabilità a Palermo , posteggi utopici,imbottigliamenti vari è chiaro che la gente opta per la soluzione ''centro commerciale'', ci si trova di tutto in unica soluzione e anche nel contesto del centro negozi quasi ''griffati''...inoltre tutto costa meno perchè l'ingente stoccaggio della merce acquisito dalle industrie rispetto ''al piccolo commerciante'' che li compra maggiore costo iniziale fa si che nel centro commerciale si risparmi ... a maggior ragione con i saldi, i tempi sono cambiate ed è impossibile tornare indietro, e per finire vuoi mettere che puoi trovare il posto auto senza rovinarti il sistema nervoso ?

Commenta la notizia