Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scalata Mediaset su Rai Way, la Consob boccia offerta di Ei Towers

La motivazione della Commissione: "L'aver abbassato da 66,7 al 40% la soglia per la validità dell'Opa fa venir meno i presupposti e gli obiettivi dell'offerta"

ROMA. La Consob boccia l'offerta di Ei Towers su Rai Way. La Commissione ha comunicato alla società del gruppo Mediaset di ritenere «non procedibile» l'opa sulla società delle torri della Rai. Nel motivare a Ei Towers la propria decisione la Consob spiega, in sostanza, che l'aver abbassato da 66,7 al 40% la soglia per la validità dell'Opa fa venir meno i presupposti e gli obiettivi dell'offerta.

Se Ei Towers vuole andare avanti per la sua strada con l'obiettivo di creare un operatore unico nazionale negli apparati di trasmissione televisiva e radiofonici dovrà formulare una nuova proposta di acquisto per Rai Way. «La modifica della soglia partecipativa cui il consiglio di amministrazione intende ora condizionare l'efficacia dell'offerta, ponendosi al di sotto della soglia del controllo della società target, incide sugli elementi dell'offerta» spiega l'Autorità di vigilanza sulla Borsa in una nota, «e rende non più procedibile l'istruttoria di approvazione del documento d'offerta depositato da codesta società il 16 marzo 2015, che deve ritenersi conclusa».

«Tenuto conto della non realizzabilità - alla luce della posizione espressa dalla Rai e dal ministero dell'Economia e delle Finanze - dell'obiettivo di raggiungimento di una soglia di partecipazione di controllo nell'emittente e del progetto imprenditoriale collegato a tale esito dell'offerta, l'informazione al mercato e ai destinatari dell'offerta sulla modifica della condizione sospensiva deliberata dal consiglio di amministrazione dovrebbe essere adeguatamente supportata dall'illustrazione dei nuovi, sopravvenuti, obiettivi dell'offerta di acquisto e scambio», aggiunge poi l'Authority guidata da Giuseppe Vegas all'indirizzo di Ei Towers.

Oggi la parola passa all'Antitrust dove i vertici della società del gruppo Mediaset saranno ascoltati nell'audizione finale sull'istruttoria aperta dopo l'annuncio sulle Torri di viale Mazzini. A fianco degli a.d di Ei Towers e di Rai Way ci saranno anche i rappresentanti di Sky, La7 (Cairo) e Persidera. Si tratta dei soggetti interessati all'operazione prospettata con l'offerta da acquisto e scambio (a 4,5 euro per azione) che puntava inizialmente ad almeno il 66,7% della società, oggi controllata al 65% da Viale Mazzini, con l'obiettivo finale di arrivare a una fusione. Ma vista la presa di posizione netta della Consob è difficile ora immaginare che l'Antitrust, per la materia di sua competenza, possa dare un via libera, anche condizionato, alla operazione prospettata da Ei Towers che ha l'obiettivo finale di creare un operatore unico nazionale nelle torri di trasmissione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia