Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasqua: 6 italiani su 10 preferiscono la colomba e i dolci fatti in casa

Sei italiani su dieci portano in tavola la colomba, che si classifica come il dolce preferito a Pasqua e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato, al quale comunque non rinunciano la maggioranza degli italiani adulti (51%)

ROMA.  Sei italiani su dieci portano in tavola la colomba, che si classifica come il dolce preferito a Pasqua e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato, al quale comunque non rinunciano la maggioranza degli italiani adulti (51%).

È quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè, che evidenzia peraltro la riscoperta del piacere della preparazione casalinga dei dolci tipici della tradizione di Pasqua. Le famiglie ricorrono quest'anno al fai da te per risparmiare, ma anche per rispolverare antiche ricette sapientemente custodite nelle specialità regionali che spesso nascondono piccoli segreti, tramandati di generazione in generazione e che le rendono inimitabili e
speciali. Nel 46% delle famiglie quest'anno - precisa la Coldiretti - si preparano a casa i dolci tradizionali della Pasqua. La preparazione casalinga dei piatti tradizionali è - sostiene la Coldiretti - una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e in molte mura domestiche si svolge in questi giorni il rito della preparazione e del consumo di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua e destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell'anno. Se tra parenti e amici non c'è più che custodisce e prepara i sapori dell'antica tradizione, una alternativa coerente è rappresentata dai quasi 21mila agriturismi della campagna italiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia