Martedì, 10 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
L'ANALISI

Birra, record di produzione in Italia: 30 milioni di litri in un anno

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in occasione dell'incontro promosso del Corpo forestale dello Stato «MicroMaxi, i mille volti della birra» sul mondo produttivo delle birre in Italia

ROMA. Raggiunge il record di 30 milioni di litri la produzione annuale di birra artigianale in Italia dove, in netta controtendenza alla crisi, si contano quasi 600 microbirrifici nel 2014, rispetto alla trentina censiti dieci anni fa.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in occasione dell'incontro promosso del Corpo forestale dello Stato «MicroMaxi, i mille volti della birra» sul mondo produttivo delle birre in Italia. Dal boom dei micro birrifici in Italia è venuta anche una forte spinta all'occupazione, soprattutto tra gli under 35, che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni.

Non è un caso che per la prima volta nel 2014 le birre sono entrate nell'elenco dei prodotti tradizionali censiti dalle Regioni dove si trovano - precisa la Coldiretti - specialità come la birra di Savignone (Liguria), la birra della Valganna (Lombardia) e la birra di Fiemme (Trentino). Un'offerta variegata in grado di soddisfare gli otre 30 milioni di appassionati consumatori di birra presenti in Italia dove tuttavia il consumo procapite e di 29 litri, molto poco rispetto a Paesi come la Repubblica Ceca con 144 litri pro capite, l'Austria 107,8, la Germania 105, l'Irlanda 85,6, il Lussemburgo 85 o la Spagna 82.

La produzione artigianale traina anche l'export Made in Italy con le spedizioni di birra italiana all'estero che sono aumentate del 13 per cento in quantità nel corso del 2014 rispetto all'anno precedente, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi ai primi dieci mesi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X