Giovedì, 28 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Formazione, bando da dieci milioni per ragazzi tra i 15 e i 19 anni
LAVORO

Formazione, bando da dieci milioni per ragazzi tra i 15 e i 19 anni

di
Tra le figure previste: esperto in elettronica, grafico, addetto ai servizi logistici o della ristorazione

PALERMO. Dieci milioni di euro per organizzare corsi di formazione rivolti a circa 2.500 ragazzi tra i 15 e i 19 anni che non studiano e non lavorano. È quanto prevede il nuovo bando pubblicato dall’assessorato alla Formazione guidato da Mariella Lo Bello. L'avviso è stato inserito sul sito del dipartimento lunedì scorso.

Da quel momento gli enti avranno dieci giorni di tempo per consegnare le istanze a mano, in formato cartaceo, presso gli uffici del dipartimento in viale Regione Siciliana, 33. Il bando rappresenta non solo una boccata d’ossigeno per gli enti di formazione professionale, ma anche un ulteriore passo avanti del programma europeo Garanzia giovani, che in Sicilia ha stanziato 178 milioni per favorire l’occupazione dei giovanissimi che non studiano e non lavorano. Saranno i Centri per l’impiego a seguire i candidati iscritti al programma e a orientarli nel percorso ritenuto più idoneo alla ricerca di un lavoro.

Tra le misure che saranno proposte c’è anche un corso di formazione per ottenere una qualifica specifica. Sono 22 le figure che saranno formate, tutte inserite nelle linee guida sulla formazione concordate a livello nazionale e recepite dalle Regioni. Dall’operatore dell’abbigliamento all’esperto in elettronica, passando dal grafico, dall’esperto in impianti termoidraulici, dall’addetto ai servizi logistici o della ristorazione.

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X