Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riparte Teatri di Pietra: il coro lirico siciliano sul palco da Catania a Piazza Armerina

Dopo il successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, il Coro Lirico Siciliano rilancia l’edizione 2021 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra in diverse zone della Sicilia.

La kermesse debutterà il 24 luglio con il Gran Gala di apertura dedicato al tenore Giuseppe Di Stefano, al quale dedicherà ben tre serate: il 24 luglio nel suo paese natale, Motta Sant'Anastasia (Catania), con la partecipazione straordinaria di Enea Scala e Carlos Marcelo Ventre, il 19 agosto nel Teatro Antico di Taormina con Joseph Calleja e il 29 agosto sempre al Teatro Antico di Taormina con un gran gala lirico che vedrà la partecipazione di Celso Albelo, Piero Giuliacci, Aquiles Machado e Chris Merritt.

Tra gli spettacoli in programma una celebrazione di Dante il 29 agosto nel Teatro Antico di Taormina, un ricordo di Astor Piazzolla nel Giardino Bellini di Catania il 10 agosto con la straordinaria partecipazione di Alessandro Haber, un omaggio al Maestro Giuseppe Sinopoli nel ventennale della scomparsa (3 agosto, Cattedrale di Taormina).

Fiore all’occhiello di questa edizione 2021 è «Cavaleriàs sequel - Dodici anni dopo» in anteprima mondiale, che sarà realizzata come appendice alla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

L’opera è realizzata in forma scenica completa in co-produzione con il Teatro maltese Astra (Gozo), la direzione dello stesso compositore Mario Menicagli, e con la regia di Pier Francesco Maestrini.

Tornano anche nell’edizione 2021 le contaminazioni tra pop d’autore e lirica grazie anche alla partecipazione di grandi nomi della musica italiana come Antonella Ruggiero (21 agosto a Piazza Armerina) e Mario Venuti (6 agosto a Gela) e torna anche la partecipazione a Le Verghiane di Vizzini (5 settembre); mentre una novità sarà il concerto all’alba a Palazzolo Acreide (11 settembre).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia